Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Mondiali 2019: i favoriti della danza. Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron sopra tutti. Avvincentissima la sfida per il podio.

Pubblicato

il

Quella della danza sul ghiaccio sarà, senz’ombra di dubbio, una delle gare più avvincenti dei Campionati Mondiali di pattinaggio di figura, al via il lunedì 18 marzo fino a domenica 24 presso la Super Arena della Prefettura di Saitama (Giappone).

Se la medaglia d’oro sembra già essere prenotata dai Vice Campioni Olimpici Gabriella Papadakis e Guillaune Cizeron, pattinatori eccezionali ad oggi senza rivali, la lotta per la conquistare le posizioni del podio rimanenti si preannuncia entusiasmante. A contendersi la medaglia ci saranno infatti gli americani Madison Hubbell-Zachary Donohue, trionfatori della Finale Grand Prix di Vancouver, ma anche i compagni di squadra vincitori dell’ultima edizione dei Four Continents Madison Chock-Evan Bates, da quest’anno totalmente rigenerati dopo essere passati sotto la guida tecnica di Marie-France Dubreuil, Patrice Lauzon e Romain Haguenauer. Parteciperanno alla battaglia anche due delle tre coppie canadesi, non solo Kaitlin Weaver-Andrej Poje (medaglia di bronzo lo scorso anno) ma anche i talentuosi Piper Gilles-Paul Porier.

A mettere pepe alla competizione ci  saranno infine i russi Alexandra Stepanova-Ivan Bukin (medaglia d’argento agli Europei di Minsk) e Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov (secondi a Vancouver). L’aspetto interessante riguarda certamente i punteggi totali. tutte le coppie citate hanno superato in stagione i 200 punti e, fatta eccezione per Papadakis-Cizeron (217.98), si trovano tutte a poche lunghezze di distanza nel ranking. La rassegna mondiale sarà dunque l’occasione per stabilire le gerarchie nell’anno post Olimpico, con i nostri Charlène Guignard-Marco Fabbri pronti a rimanere in scia dei danzatori più blasonati per proseguire la loro scalate alle posizioni di vertice anche in ambito intercontinentale.

La gara della danza sul ghiaccio si disputerà venerdì 22 marzo a partire dalle 4:00 italiane (rhythm dance) e sabato dalle 4:30 (free dance).

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO DEI MONDIALI DI SAITAMA

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *