Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2019, tutti gli italiani in gara. Presenti Colbrelli e Pozzovivo, contingente di 14 azzurri

Pubblicato

il

Sono 14 gli italiani attesi alla partenza della Parigi-Nizza, la cui 77ma edizione scatterà domenica con la prima delle otto tappe in programma. L’ultima vittoria azzurra nella generale risale al 2008, quando si impose Davide Rebellin davanti a Rinaldo Nocentini, mentre l’ultimo successo di tappa è arrivato nel 2017, con il sigillo di Sonny Colbrelli nella seconda frazione.

Quest’anno le maggiori speranze di vittoria arriveranno nelle volate, visto che in gara ci saranno il campione europeo Matteo Trentin, il già citato Sonny Colbrelli e Jakub Mareczko. Trentin e Colbrelli hanno già vinto in questa stagione rispettivamente tre ed una volta, ma non sono riusciti a chiudere con i migliori nel primo weekend di classiche, anche a causa della sfortuna, ed entrambi vorranno quindi riscattarsi e tornare subito protagonisti in Francia. Mareczko va invece alla caccia del primo successo con la CCC, dopo aver dato segnali positivi nelle prime gare disputate. Potranno poi lottare per un piazzamento anche Niccolò Bonifazio e Alessandro Fedeli, entrambi a segno nelle corse africane.

Nelle tappe di montagna ci proveranno invece Domenico Pozzovivo e Fabio Aru. Il lucano è reduce dal secondo posto al Tour of Oman e in questa Parigi-Nizza proverà a lottare ancora per i vertici della classifica generale, anche se la concorrenza sarà molto alta. Il sardo invece non ha brillato alla Volta ao Algarve e dal punto di vista del morale sarà importante ottenere dei buoni riscontri in salita. Attenzione poi anche a Diego Ulissi, Giulio Ciccone e Alessandro De Marchi, mentre Fabio Sabatini, Mauro Finetto, Jacopo Guarnieri e Marco Marcato lavoreranno per i rispettivi capitani. Di seguito l’elenco completo con tutti gli italiani in gara alla Parigi-Nizza 2019.

GLI ITALIANI IN GARA ALLA PARIGI-NIZZA

Colbrelli Sonny Bahrain Merida
Pozzovivo Domenico Bahrain Merida
Mareczko Jakub CCC Team
De Marchi Alessandro CCC Team
Sabatini Fabio Deceuninck – Quick Step
Fedeli Alessandro Delko Marseille Provence
Finetto Mauro Delko Marseille Provence
Bonifazio Niccolò Direct Energie
Guarnieri Jacopo Groupama – FDJ
Trentin Matteo Mitchelton-Scott
Ciccone Giulio Trek – Segafredo
Aru Fabio UAE-Team Emirates
Ulissi Diego UAE-Team Emirates
Marcato Marco UAE-Team Emirates

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *