Seguici su

Olimpiadi Tokyo 2020, si entra nel vivo delle qualificazioni. I prossimi appuntamenti con l’Italia e le chance degli azzurri

Pubblicato

il

Manca poco più di un anno alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e siamo ormai entrati nel pieno delle qualificazioni per l’appuntamento più importante del quadriennio, gli atleti inseguono il sogno a cinque cerchi e sono pronti ad affrontare le durissime selezioni che metteranno in palio i pass per il Sol Levante.

Qualificarsi ai Giochi è diventato sempre più complicato, i criteri di ammissione sono sempre più stringenti e bisognerà davvero dare il massimo se si vorrà essere protagonisti nella capitale giapponese durante la prossima estate. La primavera del 2019 sarà molto ricca di eventi qualificanti, vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio tra la fine di marzo e il mese di maggio, l’Italia non vorrà farsi trovare impreparata e cercherà di strappare il maggior numero possibile di pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

MARZO:

Il 1° gennaio si è aperta la finestra utile per realizzare i minimi richiesti nel nuoto, si chiuderà il 20 giugno 2020: la stagione entrerà nel vivo a breve e l’Italia vorrà fare incetta di pass. Il mese si concluderà con gli Europei di karate che metteranno in palio punti pesanti per il ranking, il meccanismo che assegnerà dei pass per i Giochi. Lo stesso discorso vale per il taekwondo e per il judo visto che sono in programma dei tornei internazionali che mettono in palio dei punti.

APRILE-MAGGIO:

Incomincerà la Coppa del Mondo di arrampicata sportiva, nuova disciplina a cinque cerchi: i vincitori della classifica combinata (uno per sesso) accederanno ai Giochi, l’impresa sembra onestamente molto complicata per gli azzurri.

Dal 3 aprile 2019 al 4 aprile 2020 verranno considerati tutti i risultati ottenuti dagli schermitori tra Mondiali, Coppa del Mondo, Campionati Continentali e verrà stilato un ranking che metterà in palio 144 posti complessivi. L’Italia punta ovviamente a fare incetta e a qualificarsi con tutte le sei squadre (da Tokyo 2020 saranno infatti protagoniste tutte le armi per entrambi i sessi), tra aprile e maggio spazio alla Coppa del Mondo.

Dal 6 al 13 aprile si disputeranno gli Europei di sollevamento pesi, evento che metterà in palio punti importanti per le Olimpiadi. La qualificazione è molto complessa: si qualificano i primi 8 del ranking di ciascuna categoria, la classifica verrà composta considerando il miglior risultato ottenuto in tre finestre temporali ben definite. Mirco Scarantino e Nino Pizzolato vanno a caccia di un risultato importante a Batumi per avvicinarsi all’obiettivo, altri posti verranno messi in palio su base continentale e anche per questo motivo sarà importante farsi strada nel torneo.

Dal 5 al 16 aprile spazio alla tappa di Coppa del Mondo di tiro a volo ad Al-Ain, in palio 8 pass diretti per Tokyo 2020: 2 a testa tra skeet e trap per entrambi i sessi. L’Italia vuole smuovere la situazione nel trap maschile e nello skeet femminile dopo che ha completato il contingente nelle altre due specialità, Diana Bacosi e Chiara Cainero vogliono puntare in alto.

Si susseguono i tornei di golf e tennis (sport che assegnano i posti per le Olimpiadi tramite i ranking), spazio anche agli sport da combattimento (taekwondo, karate, judo) di cui abbiamo già parlato nel mese di marzo. Aperto già da tempo il periodo per ottenere punti validi per il ciclismo su strada (conteranno tutte le gare World Tour).

Il beach volley è già nel pieno del suo percorso di qualificazione, verrà considerato il ranking e i tanti tornei che si disputeranno in questo periodo confluiranno nella classifica. Dal 15 al 19 maggio si disputeranno i Mondiali di taekwondo che mettono in palio una vagonata di punti per il ranking, Vito Dell’Aquila e gli altri azzurri dovranno farsi trovare preparati: molte possibilità di volare a Tokyo passano dalla rassegna iridata. Dal 7 al 18 maggio altra chance per i tiratori a volo con la Coppa del Mondo a Changwon, previsto lo stesso meccanismo di Al-Ain.

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO SPORTIVO 2020

CLICCA QUI PER TUTTI I CRITERI DI QUALIFICAZIONE

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federpesistica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *