Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Argentina 2019: Lorenzo Baldassarri a caccia del bis per allungare nel Mondiale, ma gli avversari non mancano

Pubblicato

il

Il Mondiale Moto2 si è aperto poco più di due settimane fa con la fantastica vittoria di Lorenzo Baldassarri nella prima tappa stagionale in Qatar, ma ora è giunto il momento di proiettarci al prossimo appuntamento in programma dal 29 al 31 marzo in Argentina. Il tracciato di Termas de Rio Hondo, località in provincia di Santiago del Estero nel nord del Paese, ospita il Gran Premio d’Argentina del Motomondiale dal 2014 mentre fino al 1999 si disputava nella capitale Buenos Aires.

Sul nuovo circuito di Termas de Rio Hondo l’Italia vanta una buona tradizione nella classe intermedia, con i nostri Franco Morbidelli e Mattia Pasini che si sono imposti nelle ultime due edizioni succedendo nell’albo d’oro al francese Johann Zarco (2015 e 2016) e allo spagnolo Tito Rabat (2014). Il vincitore dell’edizione 2019 sarà dunque inedito (i piloti citati non gareggiano più in questa categoria), con una lunga lista di pretendenti al podio e alla vittoria in questo secondo round stagionale alla luce dei risultati di questo inizio di campionato.

Lorenzo Baldassarri potrebbe essere indicato come favorito principale della vigilia, considerando il convincente stato di forma espresso a Losail ed il buon feeling con la pista argentina sulla quale si è classificato quarto nelle ultime due gare disputate. Il 22enne marchigiano dovrà però vedersela con una concorrenza molto folta e agguerrita, guidata in particolare dal connazionale Luca Marini (8° in Qatar ma molto competitivo nei test), dallo svizzero Thomas Luthi (secondo all’esordio stagionale per appena 26 millesimi) e dal britannico Sam Lowes (dominatore assoluto dei test invernali, 6° a Losail).

L’incertezza regna sovrana in questo primo scorcio di campionato, con diversi protagonisti annunciati in lotta per l’iride tra cui Alex Marquez, Brad Binder e Xavi Vierge che stanno faticando oltremodo a tenere il passo delle posizioni di vertice. La folta pattuglia italiana proverà a ben figurare anche in Argentina dopo una buona prestazione complessiva tra le dune di Losail, con gli esordienti Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio, Niccolò Bulega e Marco Bezzecchi chiamati a continuare il processo di crescita e di adattamento alla nuova categoria.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *