Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2019, Peter Sagan punta a sfatare il tabù della Classicissima

Pubblicato

il

Peter Sagan si presenterà alla partenza della Milano-Sanremo 2019 con un chiaro obiettivo: conquistare per la prima volta in carriera la Classicissima, dopo aver sfiorato più volte il successo. La prima classica monumento della stagione rappresenta un vero e proprio tabù per il tre volte campione del mondo, visto che sulla carta il percorso si adatta perfettamente alle sue caratteristiche, ma fino ad ora gli è sempre mancato il guizzo finale per riuscire a salire sul gradino più alto del podio.

Il fuoriclasse slovacco ha corso otto volte la Milano-Sanremo, partecipando sempre dal 2011 in poi, chiudendo al secondo posto in due edizioni: 2013 e 2017. In entrambi i casi Sagan è stato beffato al fotofinish, la prima volta da Gerald Ciolek, che resta una delle più grandi soprese degli ultimi anni, e la seconda da Michal Kwiatkowski. Ha poi ottenuto anche due quarti posti nel 2012 e 2015, mentre lo scorso anno terminò in sesta posizione.

In questa stagione il corridore della Bora-Hansgrohe ha fatto una preparazione apposita per arrivare al top della forma proprio alla Classicissima. Infatti la scelta è stato quella di saltare le prime classiche del pavé e anche la Strade Bianche, mentre ha corso il Tour Down Under, la Vuelta a San Juan e la Tirreno-Adriatico. Nella Corsa dei Due Mari ha dimostrato una condizione in crescita, con il secondo posto di Foligno, ma non ha scoperto troppe le sue carte, pensando più a trovare il giusto ritmo gara che al risultato.

Sagan proverà quindi a calare l’asso proprio alla Milano-Sanremo e anche sabato lo vedremo sicuramente protagonista, ma riuscire ad ottenere la vittoria non sarà certo facile, visto che quest’anno i rivali da battere saranno davvero tantissimi.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Roberto Bartomeoli/LivePhotoSport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *