Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Bahrein 2019 in DIRETTA: Leclerc si prende la pole con 3 decimi su Vettel!

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP del Bahrein 2019, seconda tappa del Mondiale F1. Al Sakhir si assegna la pole position e si definisce la griglia di partenza per la gara di domani, si preannuncia grande spettacolo nel deserto e ne vedremo davvero delle belle nel corso delle tre sessioni previsti che ci sveleranno l’ordine in cui le varie monoposto si presenteranno al via tra ventiquattro ore per disputare il Gran Premio. Le prove libere del venerdì ci hanno fornito delle indicazioni importanti e hanno delineato quali sono i grandi favoriti per la vittoria ma oggi tutto può essere ribaltato nel time-attack dove le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

La Ferrari ha impressionato e punta a occupare tutta la prima fila su un tracciato che sembra essere particolarmente congeniale alle Rosse. Sebastian Vettel e Charles Leclerc sono sembrati indemoniati nella giornata di ieri e oggi vanno a caccia di conferme: il tedesco e il monegasco sembrano essere i grandi favoriti per la conquista della pole-position, si preannuncia una lotta vibrante con Lewis Hamilton che sembra in difficoltà al volante della Mercedes ma che è sempre in grado di tirare fuori il guizzo sul giro secco. Attenzione a Valtteri Bottas vincitore a Melbourne due settimane fa mentre Max Verstappen non sembra avere il passo giusto per fare la differenza.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP del Bahrein 2019, seconda tappa del Mondiale F1: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 16.00. Buon divertimento a tutti.

Cronaca prove libereClassifica tempi prove liberePresentazione qualifiche

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEL BAHREIN

LE DICHIARAZIONI DI LECLERC: “HO MESSO TUTTI I TASSELLI A POSTO”

LE DICHIARAZIONI DI VETTEL: “CONTENTO PER LA FERRARI, NON PER ME”

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE

VIDEO: LE DICHIARAZIONI DI BINOTTO

ANALISI DELLE QUALIFICHE: LECLERC STA METTENDO DEI TARLI NELLA TESTA DI VETTEL

17.12 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata. Se rimanete in questa Diretta Live, troverete i video delle qualifiche, le dichiarazioni, l’analisi e tanto altro. Un saluto sportivo da Federico Militello.

17.11 La Ferrari conferma dunque la propria superiorità su questa pista, anche se Vettel non ha convinto, pagando dazio nel confronto diretto con Leclerc sin dalla Q1. Domani la partenza sarà fondamentale, sul passo la Rossa sembra avere qualcosa in più.

17.10 Questa la griglia di partenza di domani.

17.07 Ecco il risultato della qualifica. Prima fila tutta rossa.

17.05 Per Leclerc si tratta ovviamente della prima pole-position della carriera. Oggi il monegasco è apparso nettamente superiore a Vettel. Le gerarchie in casa Ferrari iniziano a scricchiolare…

17.03 Leclerc assolutamente fantastico! Un giro perfetto, valso il record della pista. Prima fila tutta Ferrari, un deludente Vettel, sonoramente sconfitto dal più giovane compagno di squadra, è secondo a 294 millesimi. Terzo Hamilton a 324, poi Bottas a 390. Mercedes alla fine piuttosto vicina, soprattutto al tedesco. Quinto Verstappen, poi Magnussen, Sainz, Grosjean, Raikkonen e Norris!

17.02 CHE FENOMENOOOOOOOOOOOOOOOO!!! LECLEEEEEEEEEEEEERC!!! Si migliora ancora e demolisce tutti! 1’27″866!

17.01 E INVECE BASTAAAAAAAAAAAAA!!! PRIMA FILA FERRARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

17.00 Vettel è secondo a 202 millesimi da Leclerc, difficile basti per la prima fila.

16.58 Ora in pista anche Leclerc, sarà l’ultimo a far segnare un tempo cronometrato.

16.57 Scende in pista Sebastian Vettel. Attende ancora Leclerc.

16.56 3’30” al termine, ora tutta la pressione è su Vettel, che dovrà giocarsi la qualifica con un giro solo. Deve dimostrare di essere ancora un super campione.

16.55 4° Magnussen, poi Sainz, Grosjean e Norris. Attenzione perchè la Ferrari ha fatto la differenza nel primo settore, ma nel secondo e nel terzo è stata più veloce la Mercedes.

16.53 LECLERC IN TESTA! 1’27″958 (record della pista), ma la Mercedes si è avvicinata. Hamilton è secondo a 0.232, Bottas terzo a 0.377. Quando conta le Frecce d’Argento sono sempre lì. Ma la pole, al momento, è della Ferrari.

16.51 Inizia il giro cronometrato di Bottas e Hamilton, a seguire Leclerc.

16.50 In pista anche Leclerc. Vettel invece dovrà giocarsi tutto nel finale con un giro secco: non potrà commettere alcuna sbavatura…

16.49 Lo sguardo di Sebastian Vettel trasuda grande tensione…In pista le Mercedes, che ancora una volta anticipano la Ferrari.

16.48 INIZIATA LA Q3! E’ battaglia per la pole! Ricordiamo che l’ultima sessione durerà solo 12 minuti.

16.45 Per quanto visto finora, Leclerc è il grande favorito per la pole. La sensazione è che Vettel e Hamilton si giocheranno una cruciale e determinante prima fila. Bottas sin qui non è apparso così incisivo.

16.44 Ricordiamo che Vettel ha utilizzato un treno aggiuntivo di gomme soft, dunque gliene resta soltanto uno: avrà a disposizione solo un tentativo nella Q3, a differenza dei 2 di cui potranno beneficiare Leclerc e Hamilton.

16.42 La Q2 si chiude con Leclerc ancora saldamente davanti a tutti in 1’28″046. 2° Vettel a 310 millesimi, 3° Hamilton a 532, poi Bottas, Magnussen, Sainz, Verstappen, Grosjean, Norris e Raikkonen. Questi i 10 qualificati alla Q3.

16.41 I cinque piloti eliminati: Ricciardo (Renault), Albon (Toro Rosso), Gasly (Red Bull), Perez (Racing Point) e Kvyat (Toro Rosso).

16.40 Vettel è secondo a 3 decimi da Leclerc. La sensazione è che oggi il monegasco abbia decisamente qualcosa in più del tedesco…

16.38 Anche Bottas non si fida e scende in pista. Solo Leclerc e Hamilton restano a guardare.

16.37 Scende in pista Vettel con un nuovo treno di gomme soft. Leclerc invece resta ovviamente ai box, saldamente in testa.

16.36 Vettel sta soffrendo la presenza di Leclerc. Il monegasco va come un fulmine ed il quattro volte campione del mondo tedesco sembra patirlo…

16.34 Leclerc continua a dominare imperterrito, 532 millesimi di vantaggio su Hamilton. Terzo Bottas, poi Magnussen e Verstappen. Ci vogliamo sbilanciare: oggi per la Ferrari non monopolizzare la prima fila sarebbe una grandissima occasione persa.

16.33 Malissimo invece Vettel: il tedesco trova traffico ed è appena sesto a 1″187. La Ferrari ha temporeggiato troppo, doveva scendere prima in pista. Ora dovrà sprecare un nuovo set di gomme soft e ne avrà a disposizione uno solo per la Q3. Non ci voleva.

16.32 ANDIAMOOOOOOOOOOOOOOO!!! Leclerc rifila mezzo secondo secco a Hamilton!

16.31 1’28″830 per Bottas, comunque più lento del tempo di Leclerc nella Q1. Hamilton invece si avvicina tantissimo al monegasco, 1’28″578.

16.29 Bottas e Hamilton si lanciano.

16.29 In pista anche Leclerc e Vettel, in questo ordine.

16.28 Attenzione, a rompere gli indugi per prime sono le Mercedes. In pista Bottas e Hamilton. La Ferrari, per il momento, attende, così come la Red Bull.

16.27 Sono trascorsi due minuti, ancora nessuno in pista.

16.25 INIZIATA LA Q2! 15 minuti la sua durata.

16.24 La Ferrari ha confermato la propria forza anche nella Q1. Bisogna rimanere concentrati e famelici sull’obiettivo da raggiungere.

16.22 La prima sessione di qualifiche si chiude con due Ferrari davanti. Con il crono di 1’28″495 un super ed ispirato Leclerc rifila 238 millesimi a Vettel, 767 a Hamilton e 886 a Norris (attenzione alla McLaren, sta crescendo). Quinto Bottas ad un secondo, completano la top10 Albon, Sainz, Magnussen, Verstappen e Grosjean.

16.21 Hanno rischiato tantissimo Gasly (Red Bull) e Raikkonen (Alfa Romeo-Sauber), rispettivamente 14° e 15°.

16.20 Questi i piloti eliminati, nell’ordine dalla 16ma alla 20ma posizione: Giovinazzi, Hulkenberg, Stroll, Russell e Kubica. Williams ancora e tristemente fanalino di coda.

16.19 ELIMINATO GIOVINAZZI! Che brutto avvio di stagione per il pilota italiano.

16.17 Hamilton prova a scuotersi e sale al terzo posto a 0.767 da Leclerc. Mercedes comunque distante.

16.16 Ecco il bloccaggio in cui è incappato Sebastian Vettel.

16.14 Al momento sarebbero eliminati: Kvyat, Giovinazzi, Perez, Kubica e Russell.

16.12 Brusca frenata per Vettel, che finisce lungo in fondo al rettilineo. Nessun problema per la macchina, ha semplicemente perso qualche decimo sul giro.

16.11 Stupisce la quarta piazza provvisoria dello spagnolo Sainz con la McLaren, appena 30 millesimi dietro Bottas! Quarto Magnussen con la Haas, quinto Verstappen con la Red Bull, poi Grosjean con la seconda Haas. Solo ottavo Hamilton.

16.10 1’28″495 il tempo di Charles Leclerc, è nettamente primo! Il monegasco rifila 238 millesimi a Vettel. Mercedes lontanissima per ora: terzo Bottas a un secondo, Hamilton addirittura ottavo a 1″231!

16.09 CHE TEMPONIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! CHE FERRARIIIIIIIIIIIIIIII!!!

16.08 10 minuti al termine, Norris si porta davanti con la McLaren rifilando 7 decimi ad Albon.

16.07 Leclerc in scia a Hamilton, deve lasciargli spazio prima di lanciarsi.

16.06 Scendono in pista Mercedes e Ferrari. Si comincia a fare sul serio…

16.05 Russell (Williams) si ferma a 1″2 da Albon. Per ora non si sono registrati altri tempi.

16.04 Albon si porta molto provvisoriamente in testa con la Toro Rosso, scuderia italiana.

16.02 La temperatura della pista e dell’asfalto.

16.00 Il primo a scendere in pista è il polacco Kubica con la Williams. 18 minuti la durata di questa prima sessione.

16.00 SEMAFORO VERDE! Iniziate le qualifiche del GB del Bahrein 2019 con la Q1!

15.57 L’attesa sta per terminare. Vedremo se Ferrari e Mercedes proveranno a qualificarsi nel corso della prima sessione con le gomme medie, risparmiando così le soft.

15.52 Mancano 8 minuti all’inizio delle qualifiche. Ricordiamo che verranno disputate tre sessioni: Q1, Q2 e Q3. Nelle prime due verranno eliminati 5 piloti per ciascuna. Rimarranno dunque i migliori 10 nella Q3.

15.50 Un’immagine molto ravvicinata della Mercedes.

15.47 Può puntare ad un ottimo piazzamento sulla griglia di partenza la Haas, che nelle prove libere si è ben comportata grazie all’ottimo motore della Ferrari.

15.45 L’Italia vanta una pole-position nel GP del Bahrein, conquistata da Jarno Trulli. Impossibile che Antonio Giovinazzi riesca ad emularlo oggi…

15.42 La Mercedes, per sua stessa ammissione, non ha utilizzato tutti i cavalli a disposizione nelle prove libere. Lo farà in qualifica: sarà sufficiente per giocarsela sul filo dei millesimi con la Ferrari?

15.39 Sarà inevitabilmente Ferrari vs Mercedes per la pole. La Red Bull è apparsa troppo lontana e con evidenti lacune dovute al motore Honda, non così performante su questa pista.

15.36 La Mercedes ha conquistato 5 pole-polition a Sakhir, una in più della Ferrari.

15.34 Ospiti non paganti sul circuito…

15.32 In Bahrein, nei 14 precedenti disputati, hanno vinto piloti appartenenti a sole tre nazioni: Spagna, Brasile, Germania e Gran Bretagna.

15.30 Riepiloghiamo nel frattempo la classifica delle prove libere 3. Charles Leclerc sembra davvero molto in palla, sarà un osso durissimo per Vettel…

15.25 Il record di pole-position a Sakhir appartiene a Sebastian Vettel.

15.23 Le qualifiche saranno il momento della verità di questo fine settimana. La Ferrari ha già ampiamente dimostrato di aver ritrovato consistenza e velocità. Ma il vantaggio sulla Mercedes sarà davvero quello che si è visto nelle prove libere? A Stoccarda sono maestri nel nascondersi per poi piazzare la zampata quando conta. Lo scopriremo tra non molto…

15.20 Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live delle qualifiche del GP del Bahrein 2019 di F1 a Sakhir.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *