Seguici su

Karate

Karate, Europei 2019: i risultati delle finali. L’Italia conquista sei medaglie: oro per Luigi Busà

Pubblicato

il

Giornata di grandi emozioni a Guadalajara (Spagna) per gli Europei 2019 di karate. Sul tatami del Pabellón Multiusos oggi si sono assegnati tutti i titoli a livello individuale. L’Italia è stata protagonista conquistando sei medaglie: un oro, due argenti e tre bronzi. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio i risultati delle finali odierne.

Uomini

Kata

Mattia Busato conquista la medaglia di bronzo per il quinto anno consecutivo. Il 26enne veneto supera nettamente il francese Enzo Montarello, realizzando 26.86 punti, contro i 24.54 dell’avversario. Quarto titolo di fila per l’idolo di casa Damián Quintero, che con 27.36 punti si impone contro il turco Ali Sofuoğlu (26.48). Completa il podio l’azero Roman Heydarov che supera il tedesco Ilja Smorguner (25.9 contro 23.86).

Kumite -60 kg

Argento per Angelo Crescenzo, che dopo aver conquistato il titolo iridato, non riesce a ripetersi oggi e si deve accontentare del secondo gradino del podio, dopo essere stato sconfitto 2-1 in finale dal russo Evgeny Plakhutin. Bronzo per il turco Eray Samdan e il macedone Emil Pavlov, che battono rispettivamente 2-0 il georgiano David Tkebuchava e 3-2 il rumeno Marian Gogolosi Bogdan.

Kumite -67 kg

Continua il dominio del francese Steven Dacosta, che dopo l’oro ai Mondiali e le due vittorie in Premier League, trionfa anche oggi con un 10-1 sul montenegrino Mario Hodzic. Sul terzo gradino del podio troviamo l’ungherese Yves Martial Tadissi, che travolge 11-3 il serbo Stefan Joksic, e l’austriaco Stefan Pokorny, che batte per hantei l’inglese Jordan Thomas.

Kumite -75 kg

Altra magnifico oro per Luigi Busà, che si conferma il più forte, battendo 1-0 in finale il suo rivale storico, l’azero Rafael Aghayev, grazie ad uno Yuko messo a segno a 23” dalla fine. Completano il podio l’ucraino Stanislav Horuna, che travolge 9-1 il bosniaco Jusuf Suljic, e l’inglese Joe Kellaway, che vince per senshu (4-4) contro il turco Erman Eltemur.

Kumite -84 kg

Il turco Ugur Aktas rispetta il pronostico e conquista il titolo, dominando per 6-0 la finale con il bielorusso Anton Isakau. Bronzo per il croato Ivan Kvesic, che batte 4-3 il francese Farouk Abdesselem, e il montenegrino Nikola Malovic che batte per senshu (1-1) il norvegese Adrian Lopez Salas.

Kumite +84 kg

Oro per il tedesco Jonathan Horne, campione iridato in carica, che batte 4-1 in finale il serbo Slobodan Bitevic. Sul terzo gradino del podio salgono il croato Andjelo Kvesic, che supera 3-2 il georgiano Gogita Arkania, e l’azero Asiman Gurbanli, che supera 7-5 l’ucraino Ryzvan Talibov.

Donne

Kata

Viviana Bottaro si prende la medaglia d’argento. La 31enne ligure per il terzo anno di fila si è dovuta arrendere in finale alla spagnola Sandra Sánchez, che si è imposta con il punteggio di 28.2, contro il 27.0 dell’azzurra. Completano il podio la turca Dilara Eltemur, che supera la ceca Veronika Miskova (26.32 contro 24.82), e la francese Alexandra Feracci, che supera la macedone Puleksenija Jovanoska (26.08 contro 25.46).

Kumite -50 kg

La francese Sophia Bouderbane, dopo i titoli giovanili, si impone ora anche tra i seniores con la netta vittoria per 5-0 contro l’austriaca Bettina Plank. Sul terzo gradino del podio troviamo la serba Jelena Milivojcevic e la turca Serap Ozcelik Arapoglu, che battono rispettivamente 1-0 l’azera Nurane Aliyeva e 5-0 la tedesca Shara Hubrich.

Kumite -55 kg

Primo titolo continentale tra le senior per la lussemburghese Jennifer Warling, che batte in finale 5-4 l’esperta turca Tuba Yakan. Completano il podio la scozzese Amy Connell e la bulgara Ivet Goranova, che superano rispettivamente la montenegrina Jelena Maksimovic 4-3 e l’ucraina Anzhelika Terliuga 2-0.

Kumite -61 kg

Oro per la turca Merve Coban che domina la finale con la slovena Tjasa Ristic, imponendosi per 4-0. Bronzo per l’ucraina Anita Serogina, che supera 3-1 la francese Gwendoline Philippe, e per la slovacca Ingrida Suchankova, che travolge 7-3 la norvegese Bettina Alstadsaether.

Kumite -68 kg

Splendida medaglia di bronzo per Silvia Semeraro, che batte 1-0 l’austriaca Alisa Buchinger con uno Yuko arrivato nella prima parte dell’incontro. Titolo alla francese Alizee Agier, che batte 2-1 la campionessa uscente, la svizzera Elena Quirici. Completa il podio la danese Katrine Pedersen, che batte per senshu (1-1) l’olandese Sherilyn Wold.

Kumite +68 kg

Grande impresa della spagnola Laura Palacio Gonzalez, che davanti al proprio pubblico, riesce a battere in finale la campionessa iridata in carica, la greca Eleni Chatziliadou con il punteggio di 2-1. Sul terzo gradino del podio salgono la finlandese Titta Keinanen, che supera 2-1 la kosovara Fortesa Orana, e la turca Meltem Hocaoglu, che batte per hantei l’ucraina Anastasiya Stepashko.

Kumite a squadre

Medaglia di bronzo per l’Italia con la squadra formata da Lorena Busà, Laura Pasqua, Silvia Semeraro e Clio Ferracuti. Le azzurre hanno battuto nettamente 2-0 la Croazia. Oro per l’Ucraina con Melnyk, Serogina, Shostak e Terliuga che battono 2-1 le turche Aras, Coban, Eltemur e Hocaoglu. Completa il podio la Germania, che supera 2-1 le padrone di casa della Spagna.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *