Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Tbilisi 2019: Alice Bellandi è terza nei -70 kg! Quinta piazza per Edwige Gwend, gli altri azzurri fuori prima dei quarti

Pubblicato

il

La seconda giornata di gare del Grand Prix di Tbilisi 2019 si è conclusa positivamente per una selezione azzurra che raccoglie il secondo podio della manifestazione grazie al fantastico terzo posto di Alice Bellandi. La Campionessa europea e iridata juniores in carica dei -70 kg si è resa protagonista di un bel percorso caratterizzato da tre vittorie su quattro incontri disputati, portando a casa il secondo podio della carriera a livello di Grand Prix (dopo il secondo posto di Tel Aviv a inizio 2019) e riscattando le sconfitte subite a Parigi ed Ekaterinburg.

La ventenne bresciana ha esordito nel torneo georgiano con una sofferta vittoria per ippon (tre shido) al Golden Score contro Liu-Yu Shang (Cina Taipei) per poi farsi sorprendere ai quarti di finale dalla temibile portoricana Maria Perez a 2’30” dalla fine dopo essere passata in vantaggio con un waza-ari nelle prime fasi dell’incontro. La giovane judoka azzurra non si è abbattuta e si è riscattata con grande maestria nel tabellone di ripescaggio con due nette vittorie ai danni della greca Elisavet Teltsidou e della russa Elena Prokopenko, valevoli per un terzo posto molto importante nel percorso di qualificazione olimpica a Tokyo 2020. Nella stessa categoria (70 kg), l’italiana Carola Paissoni non è riuscita ad interrompere il proprio periodo di grande difficoltà perdendo al primo turno per waza-ari con l’israeliana Yarden Mayersohn.

In campo femminile sono arrivati buoni riscontri da parte di Edwige Gwend (63 kg), reduce da una prima parte di stagione negativa, riuscendo a collezionare due vittorie importanti contro la statunitense Hannah Martin (per squalifica) e la tedesca Vivian Herrmann (ippon dopo 2′ di Golden Score) che le hanno consentito di chiudere in settima piazza assoluta. Nei -63 kg Maria Centracchio non ha bissato il clamoroso successo ottenuto nel Grand Prix di Tel Aviv, uscendo di scena all’esordio per mano dell’olandese Geke Van Der Berg al Golden Score. Nel settore maschile il migliore azzurro è stato Antonio Esposito, eliminato agli ottavi di finale dei -81 kg dal francese Alpha Djalo dopo aver battuto in precedenza il modesto cipriota Phedias Konnaris. Passo falso pesante in ottica qualificazione a Cinque Cerchi per Matteo Marconcini, estromesso dal torneo al primo turno con una sconfitta per ippon contro il padrone di casa georgiano Koba Mchedlishvili. Nei -73 kg non è andata meglio all’azzurro Giovanni Esposito, il quale è stato sconfitto dal greco Georgios Azoidis dopo appena 1’30” di combattimento per ippon.

 

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata del Grand Prix Tbilisi 2019 di judo:

-63 kg F
1 Vermeer (Ned)
2 Van Den Berg (Ned)
3 Trajdos (Ger) e Del Toro Carvajal (Cub)

-70 kg F
1 Timo (Por)
2 Vargas Koch (Ger)
3 Perez (Pur) e Bellandi (Ita)

-73 kg M
1 Chaine (Fra)
2 Estrada (Cub)
3 Iashvili (Geo) e Iartcev (Rus)

-81 kg M
1 De Wit (Ned)
2 Cavelius (Ger)
3 Valois-Fortier (Can) e Grigalashvili (Geo)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *