Seguici su

Calcio

Il miglior goal nel calcio femminile

Pubblicato

il

Il calcio femminile diventa ogni anno più appassionante. Il bello è che sempre più uomini si accorgono di ciò e perciò sempre più uomini seguono attivamente il calcio femminile in compagnia o meno delle proprie donne. Questo, tradotto in numeri, significa più pubblico. Un successo meritato, considerato l’alto agonismo, la professionalità e l’impegno che ci mettono le ragazze, in questo non seconde agli uomini.
Alcune calciatrici si sono rese protagonisti di goal che hanno letteralmente scioccato il pubblico maschile. Le stesse, di fatto, sono diventate anche le testimonial del calcio femminile, in tutto il mondo. Andiamo quindi a scoprire alcuni dei gol più belli che le calciatrici hanno regalato al calcio internazionale.

Con un codice promozionale Sisal si può anche approfittare di un bonus per fare scommesse che comprendono anche il calcio femminile, oltre alle principali competizioni calcistiche maschili, italiane e di tutto il mondo.

Marta, super dribbling

Marta, nome intero Marta Vieira da Silva, è brasiliana e gioca nel ruolo di attaccante, anche in nazionale. Sia in maglia verde oro, sia con la maglia dei club, Marta si è resa protagonista di gol stupefacenti.
Su Youtube, cercando il suo nome, si possono trovare alcuni di essi. In particolare, ve ne sono due memorabili.
Nel primo, si porta dietro la palla con una piccola rovesciata, per poi inseguirla, dribblare e tirare in porta. Il gesto tecnico sarebbe già bello così, ma comunque ha anche segnato.
Nel secondo, si porta avanti la palla quasi sospesa in aria, a saltelli con allunghi che assomigliano a quelli di Zidane o di Zola quando giocava nell’AC Parma. Eleganti e precisi, fino ad arrivare in porta e segnare. Per apprezzare questo gesto, occorre rivederselo diverse volte.
Ad ogni modo, ne ha fatti davvero tanti di belli, anche tirando “semplicemente” in porta. Fenomeno. Un’esagerazione? Vi invito a cercare il suo nome su Youtube ed esprimere giudizi solo successivamente.

Pallonetti da centrocampo

Il pallonetto da centrocampo non è cosa da tutti. Se ci pensate, in una stagione di campionato ne possono capitare 1-2 al massimo. Farlo in nazionale, durante delle manifestazioni importanti, è ancora più difficile.
Ad ogni modo, Deyna Castellanos e Carli Lloyd si sono rese protagoniste di due pallonetti da centrocampo, dotati di una precisione mirabile. Sono molto simili tra loro, con la sola differenza che in una il portiere avversario sembra un po’ scarso o disattento. Oppure, più probabilmente, è stata colta di sorpresa. Cosa che può succedere, quando ti tirano da più di 50 metri.
Sebbene possa sembrare meno difficile, anche il super tiro dalla grande distanza di Olivia Jimenez è stato uno dei gol più belli della storia del calcio femminile, fino ad oggi.

Un gesto tecnico da campioni, in generale

Nella partita Giappone USA, Homare Sawa si è resa protagonista di un goal incredibile. Uno di quei goal che difficilmente riescono, a prescindere dalla competizione, dal genere, dal livello. Si tratta di un vero tocco di magia.
Era il 2011 e il Giappone batteva un calcio d’angolo. Sawa si lancia in volo contro il pallone, a gamba quasi tesa. Con un guizzo, riesce a piazzare un tocco a metà tra tacco ed esterno. Nonostante la posizione angolata, il pallone entra in rete.
Quello di Sawa è considerato da molti il più bel gol del calcio femminile della Coppa del Mondo, ma anche in generale. Come dargli torto? Si tratta di un gesto tecnico formidabile, alle cui spalle c’è esperienza, passione, estro, genio. La stessa protagonista ha affermato che probabilmente non farà mai più un gol del genere. Peccato, ma ci speriamo comunque. Speriamo non contro l’Italia, però.

Foto: Guglielmi/LPS

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *