Seguici su

Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo: Vanessa Ferrari contro la febbre e il dolore, terzo posto da brividi e mirino sulle Olimpiadi

Pubblicato

il

Un terzo posto strappato con le unghie e con i denti, nonostante un persistente dolore al tendine d’Achille e qualche linea di febbre che l’ha debilitata negli ultimi giorni. Vanessa Ferrari conquista un podio pesantissimo in Coppa del Mondo e si conferma ancora ai vertici internazionali all’amato corpo libero, la bresciana ha lottato contro tutto e non ha deluso le aspettative della vigilia ribadendo la sua infinita classe sulla pedana di Baku: il risultato odierno è ampiamente soddisfacente per la Leonessa che ha saputo eseguire un esercizio dal rilevante contenuto tecnico stoppando perfettamente tutte le diagonali e brillando anche sotto il profilo artistico, la nota di partenza non è ancora quella dei giorni migliori (5.3) ma l’esecuzione è stata quella più alta in assoluto (8.433) e il totale di 13.733 merita assoluto rilievo.

A tre settimane dal memorabile trionfo di Melbourne, la 28enne torna sul podio nel massimo circuito itinerante e ha compiuto un piccolo passo verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 visto che continua a guidare la classifica di specialità con quattro punti di vantaggio su Jade Carey e sette su Lara Mori (oggi prima e seconda). Vanessa Ferrari ha visibilmente compiuto dei passi in avanti a livello tecnico rispetto all’uscita in Australia e sta salendo di condizione sebbene appunto non possa essere in condizioni di forma perfette visto che è tornata in gara a 500 giorni di distanza dalla rottura del tendine d’Achille patita ai Mondiali 2017.

Una cosa è sempre certa: siamo di fronte a una Campionessa immortale che andrebbe clonata per caparbietà, tenacia, carisma, agonismo, doti tecniche, carattere. Una fuoriclasse a tutto tondo che ha saputo rimettersi in gioco e che si è rimessa in piedi per inseguire il sogno a cinque cerchi, il cammino verso i Giochi è ancora molto lungo e riparte già settimana prossima a Doha: in Qatar bisognerà strappare altri punti importanti, salire sul podio sarebbe fondamentale per avvicinarsi all’obiettivo anche se bisognerà fare i conti con questa Carey dall’acrobatica eccezionale che potrebbe sopravanzare l’azzurra in classifica. Siamo soltanto a metà del percorso ma il Sol Levante è concretamente nel mirino.

 

ARTICOLI CORRELATI:

Italia da urlo in Coppa del Mondo: Vanessa Ferrari terza, Lara Mori seconda a Baku

Vanessa Ferrari in testa alla classifica di Coppa del Mondo: tutta la graduatoria, Lara Mori terza

Vanessa Ferrari, col dolore e con la febbre: terzo posto da fuoriclasse

Lara Mori è una big internazionale, secondo posto e sogno olimpico sempre vivo

Le dichiarazioni di Vanessa Ferrari e Lara Mori

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *