Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Risultati Under 23: Matteo Sobrero trionfa alle Strade Bianche di Romagna, Baccio vince a cronometro

Pubblicato

il

La stagione 2019 degli Elite-Under 23 italiani prosegue con ricco week-end: in Emilia Romagna con la gara nazionale alle “Strade Bianche di Romagna” a Mordano (BO) e con la cronometro individuale nelle Marche col “Trofeo Tris Stampi” a Montecassiano (MC).  Andiamo a vedere i risultati.

Il piemontese Matteo Sobrero conquista in volata le “Strade Bianche di Romagna Under 23”. Nelle campagne romagnole, da tre anni a questa parte è possibile vivere una corsa che ha il sapore molto simile ad una classica di primavera. Una gara con lunghi rettilinei e diversi strappi che toccano il 20% di pendenza. Quasi 21 chilometri di strade bianche hanno regalato tanto fumo, ma con uno spettacolo degno della omonima Toscana “Strade Bianche”. La prima fuga parte dopo pochissimi chilometri, davanti sono in tredici: Alessandro Alboni e Andrea Chiarucci (#inEmiliaRomagna Cycling Team), Mattia Toni, Manuel Facchini e Lorenzo Affaticati (Guerciotti), Samuele Battistella (Dimension Data For Qhubeka), Victor Bykanov (Team Cinelli), Emanuele Favero (Northwave – Cofiloc), Matteo Rosalen (Bike Team Nordest), Andrea Cacciotti e Yuri Colonna (Casillo Maserati), Lorenzo Cataldo (Team Hato Green Tea Beer) e Martin Marcellusi (Velo Racing Palazzago). L’ andatura è elevatissima, la selezione naturale porta i membri della fuga a staccarsi uno alla volta, fino a quando davanti rimangono solamente in tre, salendo verso il borgo medievale di Dozza: Battistella, Cacciotti e Colonna.  Situazione in gruppo non meno tranquilla ed a 15 km alla conclusione, il vantaggio è di poco superiore ai 10″ grazie all’immenso lavoro dei portacolori del Team Colpack, che guidano l’inseguimento e poco dopo riescono a portare una quindicina di atleti al ricongiungimento con i tre battistrada. Nelle fasi conclusive di a -6 km dall’arrivo lasciano la compagnia Smarzaro, Duranti e Sobrero. La volata viene vinta di prepotenza da Matteo Sobrero (Dimension Data For Qhubeka) davanti a Jalel Duranti (Team Colpack) e Daniel Smarzaro (General Store); la volata degli immediati inseguitori va a Samuele Battistella (Dimension Data For Qhubeka).

Il siracusano Paolo Baccio vola nella cronometro individuale alTrofeo Tris Stampi “. Una grande prestazione e una splendida vittoria per la formazione bergamasca diretta dal D.S. Gianluca Valoti. Con ancora un proprio corridore sul gradino più alto del podio, il Team Colpack bissa il successo come accaduto nella scorsa domenica sempre nella specialità contro il cronometro. Il portacolori siracusano, di adozione umbra, ha percorso i 13 km del tracciato con il tempo di 18’41” alla media oraria dei 53,499 km/h battendo per 7″09 secondi Michele Corradini (Team Fortebraccio) e sul gradino più basso del podio, a 8″30 secondi di distanza, Einer Erubio (Aran Cucine Vejus).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa, Foto Isolapress (Marco Isola – Massimo Fulgenzi)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *