Break dance alle Olimpiadi 2024? Cos’è questo sport, come funziona, il regolamento e gli italiani: tutti i segreti
La break dance è sempre più vicina alle Olimpiadi, questa nuova disciplina potrebbe concretamente fare parte del programma a Parigi 2020. Ieri l’esecutivo del CIO ha convalidato la lista delle quattro discipline da poter aggiungere nella rassegna a cinque cerchi prevista tra cinque anni (ci sono anche arrampicata sportiva, skateboard e surf già presenti a Tokyo 2020): la decisione ufficiale verrà presa nel dicembre 2020 ma sono molte concrete le chance di poter vedere questo sport all’ombra della Tour Eiffel. Ma cos’è la break dance e come funzionano le competizioni? Vediamo nel dettaglio la situazione.
COS’È LA BREAKDANCE:
Si tratta di una danza di strada che si è sviluppata nei quartieri afro-americani e latino-americani del Bronx (New York, USA) durante i primi anni ’70. I breaks sono degli assoli di danza eseguiti a suon di musica e caratterizzati da impressionanti acrobazie a terra.
COMPETIZIONI DI BREAK DANCE:
Ci sono diversi contest a premi a cui partecipano i migliori interpreti di questa disciplina. Il Redbull BC One (possiamo considerarlo l’equivalente del Mondiale”), la Battle of The Year, lo UK Championships, il Notorious IBE, il Circle Kingz, R-16, il Born to the Floor, il Fluido Jam (in Italia) sono alcuni degli eventi più importanti.
CHI SONO I PIÙ FORTI AL MONDO?
La break-dance è uno sport praticato soprattutto da teenagers. Hanno tutti dei soprannomi (non si gareggia mai con nome e cognome di battesimo). Il Campione del Mondo è l’austriaco Lil Zoo che nella finale del 2018 ha sconfitto lo statunitense Luigi. La ragazza più forte è invece la giapponese Ami che ha battuto la francese San Andrea.
COME FUNZIONANO LE COMPETIZIONI DI BREAK DANCE:
Il meccanismo è molto semplice: solitamente partecipano 16 o 32 atleti che vengono inseriti in un tabellone tennistico a eliminazione diretta (erano 16 maschi al Redbull BC One solo 4 ragazze). Si disputano delle varie sfide, delle giurie decretano i vincitori di ogni confronto e si arriva poi all’atto conclusivo che vale il trofeo.
BREAK DANCE ALLE OLIMPIADI GIOVANILI 2018:
La break dance è stata protagonista alle Olimpiadi Giovanili 2018 che si sono disputate lo scorso autunno a Buenos Aires (Argentina). Trionfarono la giapponese Ram e il russo Bumblebee.
GLI ITALIANI E LA BREAK DANCE:
Alle Olimpiadi giovanili parteciparono Lexy e Bad Matty ma all’ultimo evento Red Bull non erano presenti italiani.
VIDEO GARA BREAK DANCE:
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock
