Basket, Sorteggio Mondiali 2019: orario d’inizio e come vederlo in tv e streaming

Alessandro Gentile 2019 FIBA Basketball World Cup Qualifiers Italia Italy - Lituania Lithuania FIP 2018 Brescia, 29/11/2018 Foto M.Ceretti / Ciamillo-Castoria


La FIBA ha comunicato oggi i criteri per il sorteggio dei Mondiali di Cina 2019, che si terrà domani alle ore 11.30. Le 32 partecipanti sono state divise in otto urne. La prima fase della manifestazione iridata si terrà dal 31 agosto al 15 settembre. La formula prevede la composizione di otto gironi da quattro squadre.

LE URNE DEL SORTEGGIO

L’Italia è stata inserita nella terza urna, assieme a Russia, Australia e Brasile, che quindi non potrà essere avversarie da subito degli azzurri. Di seguito la composizione delle urne.

Urna 1: Cina, USA, Spagna, Francia
Urna 2: Serbia, Argentina, Lituania, Grecia
Urna 3: Russia, Australia, Brasile, Italia
Urne 4: Porto Rico, Turchia, Repubblica Dominicana, Venezuela
Urna 5: Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Iran
Urna 6: Canada, Montenegro, Filippine, Corea del Sud
Urna 7: Nigeria, Senegal, Nuova Zelanda, Angola
Urna 8: Giappone, Giordania, Tunisia, Costa d’Avorio

Sono stati disposti diversi paletti per la composizione dei raggruppamenti. Per prima cosa, è stato deciso che le Nazionali provenienti dalle urne 1, 4, 5 e 8 compongano i gironi A, C, E e G, mentre quelle che arrivano dalle urne 2, 3, 6 e 7 finiranno nei gironi B, D, F e H. Per decisione dell’organizzazione, inoltre, la Cina è stata inserita nel girone A a Pechino e gli Stati Uniti in quello E a Shanghai.

 

LE AVVERSARIE DELL’ITALIA

In questo modo l’Italia potrà affrontare soltanto le formazioni delle urne 2, 6 e 7, e quindi Serbia, Argentina, Lituania, Grecia, Canada, Montenegro, Filippine, Corea del Sud, Nigeria, Senegal, Nuova Zelanda e Angola.

E’ stato inoltre deciso che, quando si dovranno comporre i gironi della seconda fase (quattro da quattro), i gironi debbano essere così accoppiati: A-B, C-D, E-F, G-H.

IL PROGRAMMA COMPLETO 

Il sorteggio dei Mondiali 2019 si terrà domani sera alle ore 11.30. Non ci sarà una diretta televisiva, ma solo in streaming sul canale Youtube della FIBA

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Lascia un commento

scroll to top