Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 22a giornata di Serie A. Tonut si mette sulle spalle Venezia, Crosariol ancora efficace, ok gli azzurri di Brescia

Pubblicato

il

Nella ventiduesima giornata del campionato di Serie A, per una volta, si può anche ragionare oltre il puro discorso di quella voce statistica che si chiama valutazione, in ragione di quanto accaduto sul campo. Il riferimento, chiaramente, è a quanto successo al Mediolanum Forum di Assago, con Venezia in grado di battere Milano su quello che, ad oggi, è l’unico parquet che ospita l’Eurolega nello Stivale.

Fa piacere, in sostanza, vedere Stefano Tonut senza alcun problema nel dare battaglia alla squadra più blasonata del nostro Paese. Il 14 di valutazione, in questo caso, inganna: lui ci mette tantissima voglia, i 20 punti, il fatto di essere il primo a non dichiarare la resa incondizionata, trasformando una situazione negativa in una da cui ripartire. In questo senso merita una citazione anche l’altro uomo che, chiamato da coach Walter De Raffaele, ha risposto presente alla chiamata che doveva dare una scossa: Andrea De Nicolao. Non verrà ricordato come l’uomo del match, ma se la Reyer ha cominciato la rincorsa verso la vittoria, oltre che della guardia nell’orbita della Nazionale, il merito è anche suo.

Dovendo prendere in considerazione la valutazione, invece, il migliore risulta qualcuno che in A ci è tornato da pochissimo tempo: Andrea Crosariol. Dopo una carriera tra Treviso, Virtus Bologna, Roma, Avellino, Pesaro, Oldenburg, Venezia, Wloclawek, Reggio Calabria, Pistoia, Cantù e Bakery Piacenza, il centro milanese classe ’84 è ritornato a Pistoia per cercare di salvarla dalla retrocessione. Non è riuscito a procurare ai suoi la vittoria nell’overtime contro Sassari, ma ha fornito una prestazione da 12 punti e 7 rimbalzi che porta la sua valutazione a 19 e ricorda che in questa Serie A lui qualcosa da dire ce l’ha ancora.

Continua a fare grande affidamento sugli italiani la Germani Basket Brescia di coach Andrea Diana: stavolta tre degli uomini più importanti nella vittoria della Leonessa su Brindisi sono Luca Vitali, Awudu Abass e Andrea Zerini, tutti importanti nei diversi momenti salienti di un incontro chiuso con un inconsueto, e devastante, 20-3 nel supplementare. Per Abass ci sono 15 punti, per Vitali 14 e 5 assist, per Zerini 11 e 6 rimbalzi. Sul fronte brindisino, invece, da segnalare la sfuriata iniziale di Alessandro Zanelli, che poi chiude con 10 punti, 6 rimbalzi e 15 di valutazione, e Riccardo Moraschini top scorer (16 punti).

Infine, cambiano gli allenatori, ma non il fatto che alla Virtus Bologna ci sia una certezza di nome Pietro Aradori: è lui il miglior realizzatore dei suoi nella vittoriosa trasferta di Torino con 17 punti. Un viatico importante nella rincorsa alla zona playoff.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *