Basket femminile, 22a giornata Serie A1 2019: trasferte insidiose per Venezia e per Schio nel penultimo turno prima dei playoff

Debora Carangelo Umana Reyer Venezia - Elcos Broni Lega Basket Femminile Serie A 2018-2019 Torino, 06/10/2018 Foto LBF/ Ciamillo - Castoria


Prosegue il serrato duello a distanza tra Venezia e Schio per la testa della classifica alla vigilia della 22a giornata della Serie A1 2018-2019 di basket femminile. Le due formazioni venete si contendono il primato quando restano soltanto due partite al termine della regular season, con la squadra allenata da Andrea Liberalotto che conserva due punti di margine e con le ragazze di Pierre Vincent che sperano in un passo falso delle avversarie per completare il sorpasso. Nel prossimo turno, che andrà in scena domenica 17 marzo, Venezia sarà impegnata sul campo di Empoli, reduce dal brillante successo contro Vigarano, mentre Schio giocherà in casa di Sesto San Giovanni, una delle squadre più sorprendenti di questa stagione.

Ragusa non dovrebbe avere problemi nella sfida casalinga contro Battipaglia e seguirà con grande attenzione le due partite delle formazioni di vertice. La squadra siciliana allenata da Giovanni Recupido, vincitrice della Coppa Italia, ha già messo al sicuro la terza posizione in vista dei playoff ma potrebbe anche chiudere al secondo posto se Schio incappasse in un paio di sconfitte. Nelle altre due partite in programma San Martino di Lupari proverà a superare Vigarano e agganciare Broni al quarto posto, approfittando del turno di riposo delle lombarde. Lucca infine accoglierà Torino in quella che potrebbe essere l’ultima occasione per la formazione piemontese di centrare la qualificazione ai playoff.

Ricordiamo ancora una volta che la lotta salvezza è stata di fatto annullata dalla rinuncia di Napoli e che tutte le squadre prenderanno sicuramente parte al prossimo campionato. L’unica cosa ancora da determinare è il tabellone della seconda fase, al quale avranno accesso dieci delle undici formazioni ancora in corsa. La formula prevede che le prime sei accedano direttamente ai playoff, mentre le squadre dalla settima alla decima posizione si affrontino in un primo turno con gare di andata e ritorno per raggiungere i quarti di finale. Lucca, Vigarano e Sesto San Giovanni sono ancora in lotta per la sesta posizione, mentre Empoli, Battipaglia e Torino si contenderanno il nono e il decimo posto. Diversi sono dunque gli aspetti interessanti alla vigilia della 22a giornata, che potrebbe regalare anche qualche colpo di scena.

DOMENICA 17 MARZO
ore 18.00 Allianz Geas Sesto San Giovanni – Famila Schio
ore 18.00 Gesam Gas&Luce Lucca – Iren Fixi Torino
ore 18.00 Fila San Martino di Lupari – Meccanica Nova Vigarano
ore 18.00 Use Scotti Rosa Empoli – Umana Reyer Venezia
ore 18.00 Passalacqua Ragusa – O.ME.P.S. Givova Battipaglia
Riposo: Elcos Broni

 

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Lascia un commento

scroll to top