Seguici su

Atletica

Atletica, Festa del Cross 2019: risultati e classifica. Yeman Crippa e Francesca Tommasi si laureano Campioni d’Italia

Pubblicato

il

Al parco La Mandria di Venaria Reale (in provincia di Torino) è andata in scena la Festa del Cross durante la quale sono stati assegnati i titoli italiani di corsa campestre. Grande spettacolo nel capoluogo piemontese con l’assegnazione dei tricolori a tre settimane dai Mondiali di Aarhus.

MASCHILE – Yeman Crippa conferma i favori del pronostico e vince il tricolore dopo una gara da assoluto protagonista. L’azzurro rimane insieme ai keniani Paul Tiongik e Andrew Mang’Ata fino all’ultimo giro, poi il nostro portacolori paga il fortissimo ritmo degli africani e conclude al quarto posto assoluto col tempo di 30:17. Paul Tiongik ha vinto la gara grazie a un micidiale attacco nel finale imponendosi col tempo di 30:01, i connazionali Andrew Mang’Ata (30:07) e Joel Maina Mwangi (30:14) concludono alle sue spalle. Il podio italiano è completato da Yohanes Chiappinelli (30:26, sesto) e da Lorenzo Dini (30:28, settimo).

FEMMINILE – Francesca Tommasi si laurea Campionessa Italiana dopo la frattura del malleolo che lo scorso dicembre le aveva impedito di partecipare agli Europei. La 20enne veronese ha lasciato sul posto le altre italiane al termine del terzo giro e nel corso dell’ultima tornata è andata a riprendere diverse straniere che gareggiavano esclusivamente per il campionato di società. L’atleta dell’Esercito vola verso il traguardo, tagliandolo col crono di 27:55 alle spalle della burundiana Elvanie Nimbona (27:36). Isabella Mattuzzi sale sul secondo gradino del podio (28:17 per la specialista delle siepi, sesta nella classifica generale) mentre la terza italiana è Elena Romagnolo (ottava assoluta).

CROSS CORTO – Le gare sprint tornavano in calendario dopo tredici anni d’assenza. Marta Zenoni ha letteralmente fatto il vuoto e ha così festeggiato al meglio i 20 anni compiuti ieri. La bergamasca è ormai definitivamente recuperata, oggi ha fatto la differenza attaccando all’ultimo chilometro e imponendosi col tempo di 9:57 battendo così Elisa Palmero e Sveva Fascetti. Tra gli uomini, invece, il favorito Mohad Abdikadar non completa la prova e così vince Osama Zoghlami (8:40) che nel finale ha avuto la meglio nei confronti di Mattia Padovani (8:43) e Lorenzo Pilati (8:45).

JUNIORES – Francesco Guerra si ritira a 500 metri dalla fine quando ormai sembrava aver vinto e così si impone Ayoub Idam che precede Enrico Vecchi e Alain Cavagna. Al femminile Nadia Battocletti detta il ritmo e vince agevolmente in 21:04 precedendo Angela Mattevi (21:13) e Beatrice Mallozzi (21:44).

 

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICHE

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *