Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Mondiali 2019: Emanuel Perathoner eccezionale medaglia di bronzo! Si impone Dierdorff

Pubblicato

il

All’età di 32 anni Emanuel Perathoner va a prendersi il risultato più importante della carriera: dopo esser riuscito a trionfare nel mese di dicembre in Coppa del Mondo in quel di Cervinia, l’altoatesino riesce a ripetersi nei Mondiali di snowboardcross in quel di Solitude (Stati Uniti). L’azzurro trova il podio: una magnifica medaglia di bronzo. La top-3 mancava in casa Italia dal 2015, quando Luca Matteotti riuscì ad imporsi a Kreischberg.

Molto emozionante ed equilibrata la gara, con l’assenza a sorpresa di Pierre Vaultier (infortunatosi ieri negli allenamenti), campione olimpico ed iridato in carica, che ha davvero accorciato la distanza tra tutti i papabili favoriti. A trionfare è stato il padrone di casa Mick Dierdorff: il classe 1991 sfrutta al meglio le nevi amiche cogliendo un clamoroso oro (non si era mai imposto nel massimo circuito internazionale, solo due podi per lui nel 2018). Battuto nella Big Final l’esperto austriaco Hanno Douschan. Terzo, come detto, il nostro Perathoner che, dopo aver dominato qualifiche e prime due batterie, è stato costretto a soffrire fino all’ultimo per centrare il podio ai danni dello spagnolo Lucas Eguibar. Il portacolori del Bel Paese ha pagato una pessima partenza nell’atto conclusivo, non riuscendo poi a far valere una velocità superiore rispetto agli avversari che gli hanno chiuso ogni porta in un tracciato angusto. A completare la top-5, con la vittoria nella Small Final troviamo il padrone di casa Jake Vedder.

Grande delusione per Omar Visintin: molto atteso l’altoatesino, che con due brutti errori si è fermato già agli ottavi di finale nella stessa batteria di Fabio Cordi. Per il vincitore della sfera di cristallo del 2014 prosegue l’allergia alle grandi manifestazioni: mai tra i primi otto in carriera a Mondiali ed Olimpiadi. Niente da fare neanche per Michele Godino, eliminato sempre al primo turno.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *