Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Slalom femminile Mondiali 2019: Holdener al comando, Shiffrin e Vlhova inseguono. Azzurre lontanissime dalla vetta

Pubblicato

il

Ci si aspettava Shiffrin o Vlhova ed invece c’è Wendy Holdener al comando della prima manche dello slalom femminile dei Mondiali di sci alpino ad Are. Ottima prova dell’elvetica, amante di questo pendio, che ha fatto la differenza poco prima dell’imbocco della parte finale e gestendo poi al meglio un’insidiosa quadrupla. Holdener ha chiuso con il tempo di 57”08 ed ora nella seconda manche andrà a caccia di quella vittoria in slalom che finora in Coppa del Mondo le è sempre sfuggita.

In seconda posizione c’è la svedese Anna Swenn Larsson, staccata di undici centesimi da Holdener, complice un piccolo errore sul finale della quadrupla sopra citata. “Solamente” terza Mikaela Shiffrin, che non è mai riuscita a fare ritmo su un pendio che poco si adatta alle sue caratteristiche. L’americana è stata la migliore nella parte finale, dove ha recuperato, chiudendo poi a 15 centesimi dalla vetta.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA MANCHE DALLE ORE 14.30

Quarta posizione per l’austriaca Katharina Liensberger, che non è riuscita a sfruttare al meglio il pettorale numero uno, chiudendo a 27 centesimi da Holdener. Quinto posto, invece, per l’altra grande favorita della vigilia, Petra Vlhova. La slovacca, come Shiffrin, ha sofferto su questo pendio e non è mai riuscita a fare velocità, chiudendo a 46 centesimi dalla vetta, un po’ tanti in vista di una possibile rimonta nella seconda.

La beniamina del pubblico di casa Frida Hansdotter è sesta a 56 centesimi ed è lei l’ultima a poter puntare ancora alle medaglie in vista della seconda manche. Distacchi già elevatissimi dalla settima posizione della tedesca Christina Geiger (+1.51). A completare le prime dieci ci sono la canadese Laurence St-Germain (+1.52) e le due austriache Katharina Huber (+1.58) e Katharina Truppe (+1.85).

Manche da dimenticare per l’Italia. Chiara Costazza è staccata di oltre tre secondi (+3.28) da Holdener dopo una prova nella quale non è mai riuscita a fare un minimo di velocità. Male anche Lara Della Mea, che nella parte finale perde moltissimo e chiude a 4.06 da Holdener. È uscita, invece, Irene Curtoni.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *