Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante Maribor 2019: Mikaela Shiffrin subito avanti nella prima manche. Bassino vicina al podio, fuori Brignone

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin non si ferma più anche in gigante. Dopo la netta vittoria a Kronplatz, la statunitense è nettamente al comando anche dopo la prima manche del gigante di Maribor. Ottima prestazione della nativa di Vail, che ha fatto la differenza rispetto a tutte le avversarie nella parte più ripida della Pohorje.

In seconda posizione a 48 centesimi c’è una sempre più convincente Petra Vlhova, che ormai si può davvero considerare una delle migliori della specialità. Nella lotta per la coppetta importante il terzo posto di Tessa Worley (è a soli dieci punti da Shiffrin), che paga 58 centesimi dalla vetta della classifica.

Distacchi elevati già dalla quarta posizione della svedese Sara Hector (+1.09), complice una pista che è andata a deteriorarsi velocemente con i vari passaggi e una scarsa visibilità per pioggia e nebbia. Proprio per questo è ottimo il quinto posto con il pettorale quindici di Marta Bassino, che paga 1.10 da Shiffrin. Davvero brava la piemontese, che sembra aver ritrovato il feeling giusto dopo il podio di Kronplatz.

Sesto posto per la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.20), che precede la svedese Frida Hansdotter (+1.46). A completare le prime dieci posizioni sono la slovena Meta Hrovat (+1.59), la svizzera Wendy Holdener (+1.61) e l’austriaca Ricarda Haaser (+2.10).

Ritorno difficile in gigante per Sofia Goggia, che dimostra di avere ancora bisogno di tanto allenamento in questa specialità. La bergamasca ha pagato quasi tre secondi da Shiffrin (+2.85). Ritardo di 3.21 per Francesca Marsaglia, che si è abbastanza difesa visto ormai il tracciato distrutto. Distacco altissimo anche per Irene Curtoni (+3.90), ma l’azzurra sta sicuramente soffrendo per la lombalgia che l’ha tenuta già fuori a Flachau. Alle sue spalle Laura Pirovano, 32esima a 3.95, mentre è 35esima Karoline Pichler a 4.34. Più indietro Irene Curtoni, 43esima a quasi cinque secondi, mentre Roberta Midali chiude 48esima a 5.11.

Finisce quasi sicuramente il sogno di Federica Brignone di poter conquistare la coppa di specialità. La valdostana è uscita oggi, scivolando poco dopo il primo intermedio. Una caduta che sancisce uno zero pesantissimo in classifica ed oggi Shiffrin e Worley possono allungare in maniera decisiva.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cristiano Barni/Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *