Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante Maribor 2019: Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova vincono a pari merito! Azzurre lontane dal podio

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova vincono a braccetto il gigante di Maribor (Slovenia) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019. Dopo una prima manche nella quale aveva dominato la statunitense cede mezzo secondo nell’ultimo tratto della seconda prova e, suo malgrado, deve condividere il gradino più alto del podio con la slovacca, autrice dell’ennesima ottima gara della sua stagione, che conferma la sua crescita anche in gigante.

La nativa di Vail va nuovamente a ritoccare le sue, già impressionanti, statistiche. Successo numero 55 in Coppa del Mondo, il nono in gigante ed il 12esimo in questa stagione. Per Vlhova, invece, si tratta della ottava vittoria della carriera, e la seconda in gigante.

Per i colori italiani il gigante odierno ha rappresentato una delle parantesi meno brillanti dell’intera annata. Federica Brignone è uscita nella prima manche, Marta Bassino non è stata in grado di confermare quanto fatto nella prima discesa, mente Sofia Goggia ha gareggiato con l’unico intento di ritrovare la migliore condizione in vista dei Mondiali di Are che inizieranno la prossima settimana.

Alle spalle delle due vincitrici, sul gradino più basso del podio, troviamo la norvegese Ragnhild Mowinckel a 93 centesimi, che riesce a risalire dalla sesta posizione per centrare un terzo posto che le da morale dopo diverse gare nelle quali non si era dimostrata al suo solito livello. Quarta posizione per la svizzera Wendy Holdener a 1.29, a sua volta in grado di superare cinque avversarie nella seconda manche. Al quinto posto la svedese Sara Hector, a 1.50, mentre al sesto troviamo la sua connazionale Frida Hansdotter a 1.66.

Non va oltre la settima piazza, invece, Marta Bassino. La nostra portacolori, dopo una prima prova nella quale aveva dimostrato di poter pensare concretamente al podio, chiude una seconda manche anonima, che la fa retrocedere a 1.71 dalle due prime della classe. Ottava posizione per la slovena Meta Hrovat a 2.39, nona a 2.40 per la francese Tessa Worley che, giunta al penultimo intermedio con un ampio vantaggio, spreca tutto con un grave errore, che la estromette da un podio più che possibile. Completa la top ten la norvegese Kristin Lysdahl a 2.62.

Chiude in 19esima posizione Sofia Goggia. Dopo una prima manche nella quale non ha saputo estrarre il meglio dalla propria classe, la bergamasca migliora nella seconda, ma il cronometro non la prermia, relegandola a 3.44 dalla vetta. Francesca Marsaglia, infine, dopo il 23esimo tempo nella prima discesa, sbaglia completamente nel tratto finale della seconda prova, chiudendo 27esima, ed ultima, a 4.66.

In classifica generale Mikaela Shiffrin mantiene le distanze su Petra Vlholva (quasi 600 punti di margine) mentre nella graduatoria di gigante procede con 455 punti, contro i 374 di Tessa Worley ed i 318 della slovacca.

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mikaela Shiffrin Goran Jakus / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *