Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Europa Cup 2019: il Setterosa raggiunge le semifinali di Torino e… forse qualcosa in più

Pubblicato

il

Il succo del discorso non sarebbe cambiato neanche se ieri l’Italia della pallanuoto femminile avesse perso in Francia: l’Olanda aveva vinto in Ungheria nei tempi regolamentari consegnando il primato nel raggruppamento alle azzurre e sospingendo così il Setterosa nelle semifinali dell’Europa Cup.

La Final Six che si disputerà a fine marzo a Torino schiuderà a tre formazioni la strada verso la Super Final di World League di inizio giugno, che si giocherà a Budapest. Le magiare dunque sono già qualificate alla manifestazione in qualità di Paese ospitante, ma saranno in gara anche a Torino.

Si saprà nell’ultima giornata se la Nazionale ungherese chiuderà seconda o terza, incrociando nel primo caso la Grecia ai quarti e nel secondo la Spagna: le magiare potrebbero accedere anche alle semifinali e così potrebbe anche verificarsi il caso in cui  Italia e Russia (l’altra squadra già in semifinale) si ritrovino ad essere qualificate per la World League senza neanche scendere in acqua.

A questo punto è lecito sognare però il colpo grosso in casa, anche se ancora prima c’è curiosità anche attorno al modo in cui Fabio Conti sceglierà di affrontare l’ultimo turno del raggruppamento contro l’Ungheria. Il CT nel post gara di ieri ha detto di voler andare a fare bella figura in terra magiara: porterà ancora queste atlete o vorrà premiare altre giocatrici con l’esordio in Nazionale?

La fase finale di Europa Cup ormai è raggiunta e le azzurre devono guardare al prossimo obiettivo: fare bene per accedere alla Super Final di World League e così poter concorrere con altre sette formazioni per il primo pass olimpico: fare bene a Budapest a giugno vorrebbe dire andare a Tokyo 2020 con oltre un anno di anticipo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *