Seguici su

Ciclismo

Etoile de Bessèges 2019: Marc Sarreau si aggiudica in volata la terza tappa. Christophe Laporte conserva la testa nella generale

Pubblicato

il

Marc Sarreau conquista in volata la terza e penultima frazione dell’Etoile de Bessèges 2019, corsa a tappe del calendario dell’UCI Europe Tour che si sta svolgendo nella Francia meridionale. Tappa odierna molto movimentata: 158 km con partenza e arrivo a Bessèges caratterizzati da un’andatura particolarmente sostenuta e da continui attacchi. L’esito è stato però il medesimo delle prime due giornatE, con un arrivo in volata seppur a ranghi più ristretti causa il ritardo di una sessantina di corridori. Il francese della Groupama-FDJ ha ripagato nel modo migliore il grande lavoro della squadra per riprendere la fuga di giornata centrando l’ottava vittoria da professionista in carriera (la terza nella corsa francese dopo le due tappe conquistate lo scorso anno). Il francese Christophe Laporte (Cofidis) ha mantenuto la prima posizione nella classifica generale in attesa della cronometro conclusiva di domani.

Ritmo elevatissimo sin dalle prime battute della corsa, con la prima salita di giornata, ovvero il Col de Trélis, affrontata ad alta velocità. Sulla discesa il plotone si fraziona e un gruppo piuttosto nutrito, composto da una sessantina di corridori, accumula uno svantaggio di 3’00” dalla testa. Mentre davanti si susseguono gli attacchi, il transalpino Bryan Coquard (Vital Concept-B&B Hotels) si riprende provvisoriamente la prima posizione nella classifica generale aggiudicandosi 1” di abbuono nello sprint intermedio e scavalcando Christophe Laporte (Cofidis). Al passaggio sulla Cote de Majannes le Clap, secondo e ultimo GPM di giornata, il ritardo del gruppo più attardato sale a 4’30”.

Un drappello di sei corridori allunga sul resto del gruppo entrando negli ultimi 50 km: ne fanno parte i francesi Axel Domont (AG2R La Mondiale), Anthony Turgis (Direct Energie) e Quentin Pacher (Vital Concept-B&B Hotels), l’estone Alo Jakin (St-Michel-Auber 93), il lituano Evaldas Siskevicius (Delko Marseille Provence) ed il belga Eliot Lietaer (Wallonie-Bruxelles). Il loro vantaggio si stabilizza intorno ai 40” mentre l’azione congiunta di Groupama-FDJ e Cofidis prova a ricompattare il gruppo. Il margine si riduce sensibilmente e il sestetto al comando entra negli ultimi 15 km con appena 13”. Gli attaccanti non si arrendono, ma Trek-Segafredo e Israel Cycling Academy prendono in mano la situazione e completano il ricongiungimento a 3.5 km dall’arrivo. I belgi Maxime Monfort (Lotto-Soudal) e Loic Vliegen (Wanty-Gobert Cycling Team) provano ad anticipare i tempi con un attacco in contropiede, ma il gruppo annulla subito il tentativo ed entra compatto nell’ultimo chilometro. Il francese Marc Sarreau (Groupama-FDJ) è perfetto nel lanciare la volata e nel precedere sul traguardo gli avversari. Il vincitore di ieri Christophe Laporte (Cofidis) chiude secondo, mentre terzo è lo spagnolo Mikel Aristi (Euskadi-Murias). Secondo quarto posto consecutivo per l’azzurro Niccolò Bonifacio (Direct Energie), quinto il trionfatore della prima tappa Bryan Coquard (Vital Concept-B&B Hotels).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *