Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Europei 2021: domani il sorteggio. Le fasce e le possibili avversarie dell’Italia

Pubblicato

il

Dopo 20 anni la Nazionale italiana di calcio femminile prenderà parte alla fase finale dei Mondiali in Francia, prevista dal 7 giugno al 7 luglio 2019. Un risultato degno di nota quello della formazione allenata da Milena Bertolini, intenzionata a continuare la propria ascesa per le posizioni di vertice. Inserita nel gruppo C con Brasile, Australia e Giamaica, la compagine tricolore si giocherà le proprie chance per accedere agli ottavi di finale e da lì sognare.

Tuttavia, pensando a qualcosa di più ravvicinato, domani alle ore 13.30 l’urna di Nyon (Svizzera) sarà protagonista per stabilire i gironi di qualificazione agli Europei 2021, che si disputeranno in Inghilterra nel mese di luglio. L’Italia è stata inserita nella prima fascia del sorteggio. Saranno 48 le squadre coinvolte e la nostra selezione sarà dunque nell’élite europea insieme a Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia, Svizzera e a Scozia evitando nel proprio girone le grandi potenze del Vecchio Continente.

LE FASCE

PRIMA FASCIA: Francia, Germania, Olanda (detentori), Spagna, Svezia, Norvegia, Svizzera, Scozia, Italia

SECONDA FASCIA: Austria, Danimarca, Islanda, Belgio, Russia, Galles, Ucraina, Finlandia, Repubblica Ceca

TERZA FASCIA: Portogallo, Repubblica d’Irlanda, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Ungheria, Bosnia-Erzegovina, Bielorussia

QUARTA FASCIA: Turchia, Slovacchia, Croazia, Irlanda del Nord, Grecia, Israele, Kazakistan, Albania, Moldavia

QUINTA FASCIA: Isole Faroe, Malta, ERJ Macedonia, Estonia, Montenegro, Georgia, Lettonia, Lituania, Azerbaijan, Cipro, Kosovo

 

I CRITERI DI QUALIFICAZIONE

Vi saranno nove raggruppamenti: due da sei squadre e sette da cinque. Le vincenti dei gironi e le tre seconde con i risultati migliori contro la prima, terza, quarta e quinta del proprio gruppo saranno parte dell’evento. Le altre sei seconde disputeranno gli spareggi nel mese di ottobre 2020, per contendersi i tre posti rimanenti, andando a comporre il roster delle 16 compagini che si sfideranno per il titolo. Di queste 16 fa già parte la rappresentativa del Paese ospitante (Inghilterra).

 

LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA

Tra le possibili avversarie, le squadre più pericolose da evitare saranno Austria, Danimarca, Belgio (seconda fascia), Portogallo, Polonia, Romania (terza fascia) e Croazia (quarta fascia). In particolare le prime tre possono essere insidiose: le austriache sono arrivate in semifinale nella rassegna continentale del 2017, superando la Spagna nei quarti di finale, le danesi si sono spinte fino all’atto conclusivo, battendo proprio l’Austria nel turno precedente grazie alla lotteria dei penalty, e le belghe le conosciamo bene per averle affrontate nel girone di qualificazione dei Mondiali 2019 e sono una selezione da non sottovalutare.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Isabella Gandolfi 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *