Seguici su

Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia 2019: Milano-Bologna. L’Olimpia per cancellare lo scorso anno, la Virtus cerca l’impresa

Pubblicato

il

Il basket italiano è pronto a vivere una quattro giorni intensa in quel di Firenze, dove verrà assegnato il primo trofeo dell’anno. E’ in programma infatti la Final Eight di Coppa Italia e da domani si comincia a fare sul serio con i primi due quarti di finale in programma. Tra questi c’è l’attesa sfida tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, una classicissima della nostra pallacanestro.

Milano si presenta da grande favorita per la conquista della Coppa Italia, anche perchè finora in Italia la squadra di Simone Pianigiani ha assolutamente dominato, perdendo solamente due volte ad Avellino e Brindisi. Nelle ultime settimane inoltre l’Olimpia ha aggiunto al suo roster anche James Nunnally e l’americano è già stato fondamentale sia in Eurolega sia in campionato.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI OLIMPIA MILANO-VIRTUS BOLOGNA DALLE 20.45

Inoltre anche l’infermeria comincia a svuotarsi in casa Milano, visto che con ogni probabilità sia Kaleb Tarczewski sia Nemanja Nedovic saranno presenti in questa Final Eight, anche se il loro rientro avverrà in maniera graduale e difficilmente giocheranno tutte e tre le eventuali partite. Il pronostico pende tutto a favore dell’Olimpia, ma non va dimenticato che proprio lo scorso anno Milano fu clamorosamente eliminata nei quarti di finale da Cantù e dunque i Campioni d’Italia in carica vogliono riscattare quella sconfitta e prendersi la loro settima Coppa Italia.

Parlando di squadre che hanno vinto per tante volte la Coppa Italia, solo Treviso è riuscita nella storia a fare come la Virtus Bologna. Le V nere sono a quota otto, anche se l’ultima è datata 2002. Servirà un’impresa alla squadra di Pino Sacripanti per provare ad alzare al cielo il trofeo, ma l’esempio di Torino della passata stagione lascia comunque aperta ogni speranza.

La Virtus è reduce da due sconfitte nelle ultime tre giornate di campionato, che hanno un po’ rallentato la rincorsa di Bologna alle posizioni di vertice della classifica. La squadra di Sacripanti ha solo due punti di vantaggio rispetto ad un gruppo di quattro squadre e probabilmente dovrà lottare fino alla fine per conquistarsi un posto nei playoff.

Le due squadre si sono affrontate anche da poco in campionato e a vincere è stata Milano. Un netto successo per 94-75 per l’Olimpia, che ha sempre avuto la partita in pieno controllo. E’ anche il match dell’infortunio al gomito di Mike James, che ha giocato solo il primo quarto. Milano in quella occasione ha avuto 16 punti da Curtis Jerrells e 14 dal grande ex Simone Fontecchio, mentre a Bologna non sono bastati i 18 punti di Tony Taylor.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *