Seguici su

Ciclismo

Vuelta San Juan 2019, Fernando Gaviria vince la prima tappa. Sigillo all’esordio con la UAE Emirates, Sagan parte presto

Pubblicato

il

Fernando Gaviria ha vinto la prima tappa della Vuelta a San Juan, breve corsa del calendario World Tour che si svolge in Argentina. Il colombiano si è imposto sul traguardo della San Juan-Pocito, 159 km quasi totalmente pianeggianti per una frazione riservata ai velocisti. Il colombiano ha così messo il primo sigillo con la nuova casacca della UAE Emirates (la squadra di Fabio Aru), il 24enne ha lasciato la Quick-Step e ha immediatamente fatto centro confermando il suo feeling particolare con questo Paese dove ha vinto almeno una gara per il quinto anno consecutivo.

Gaviria, al 35esimo successo in carriera, ha letto benissimo lo sprint ed è riuscito a mettere in fila tutti gli avversari con pieno merito: ben pilotato dal proprio trenino, è saltato fuori nel momento giusto e ha vinto con le braccia alzate al cielo, con ampio margine nei confronti degli altri velocisti. Peter Sagan ha cercato di anticipare tutti partendo a circa 300 metri dal traguardo, il tre volte Campione del Mondo ha cercato un azzardo troppo esagerato ed è infatti stato punito. Bellissimo secondo posto del nostro Matteo Malucelli (Caja Rural-Seguros) che ha avuto la meglio nel spalla a spalla con l’irlandese Sam Bennett (Bora-hansgrohe). Domani Gaviria indosserà ovviamente la maglia di leader della classifica generale, in programma la Chimbas-Peri Lago Punta Negra di 160 km che potrebbe ancora essere rivolta ai velocisti.

Primo attacco a 23 km portato da Zamora, Gordillo, Tivani, Lucero, Contreras, Arroyo, Méndez e Ferreira. Il secondo, ai 40 dal traguardo, ha visto protagonisti Osorio, Navarrete, Machado e Lucero ma il gruppo ha sempre controllato agevolmente e la corsa si è risolta in volata.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  © ASO/Pauline BALLET

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *