Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa Italia 2019, quarti di finale. Civitanova accoglie Monza, sfida apertissima tra Modena e Milano

Pubblicato

il

Si concluderanno domani, giovedì 24 gennaio, con due sfide molto interessanti, i quarti di finale della Coppa Italia 2019 di volley maschile. Le prime otto squadre della classifica di SuperLega al termine del girone di andata si sono guadagnate la possibilità di competere per raggiungere le Final Four, in programma il 9 e il 10 febbraio alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Questa sera si giocheranno le prime due sfide ad eliminazione diretta (Perugia-Padova e Trento-Verona), mentre domani sarà la volta di Civitanova-Monza e Modena-Milano.

Nella prima delle due partite i favori del pronostico non possono non andare alla formazione marchigiana. Gli uomini di Fefé De Giorgi hanno superato nell’ultima giornata di campionato la capolista Trento in trasferta, trascinati dall’eccellente prestazione dell’opposto bulgaro Tsvetan Sokolov e dall’ottima prova della coppia di origine cubana formata da Osmany Juantorena e Yoandy Leal. Civitanova si è portata a soli quattro punti dalla testa della classifica, proseguendo la propria rimonta dopo una prima parte di stagione decisamente al di sotto delle aspettative, conclusa con le dimissioni del tecnico Giampaolo Medei e il ritorno di De Giorgi. Monza al contrario non sta attraversando un momento molto positivo e, dopo aver chiuso l’andata in sesta posizione, ha già incassato tre sconfitte nel girone di ritorno scivolando all’ottavo posto. L’aspetto più preoccupante per la formazione allenata da Fabio Soli è il fatto che gli insuccessi siano arrivati contro avversarie dirette nella lotta playoff, come Verona, Ravenna e Padova. In campionato le due squadre si sono affrontate ad inizio novembre e la formazione lombarda ha disputato un’ottima prova tra le mura amiche cedendo soltanto al tiebreak, ma l’impressione è che questa volta servirà una prestazione quasi perfetta per superare il turno.

Molto più equilibrata la sfida tra Modena e Milano. La classifica vede al momento la formazione di Julio Velasco in piena lotta per il primato, con soli cinque punti di distacco da Perugia. La squadra lombarda dal canto suo è ormai stabilmente la quinta forza del campionato e meno di due settimane fa ha sconfitto i prossimi avversari con un nettissimo 3-0 al Forum di Assago. Curiosamente è stato proprio nella casa dell’Olimpia Milano che nella stagione 2015-2016 Modena ha conquistato la sua ultima Coppia Italia, la dodicesima (primato assoluto) per il club emiliano. Nella partita di domani gli uomini di Andrea Giani si affideranno soprattutto all’opposto olandese Nimir Abdel-Aziz e allo schiacciatore Trevor Clevenot. La squadra di casa avrà invece bisogno degli attacchi vincenti dell’azzurro Ivan Zaytsev e dello sloveno Tine Urnaut per conquistare una vittoria tutt’altro che scontata. Sicuramente lo spettacolo non mancherà ed entrambe le sfide regaleranno grandi emozioni a tifosi e appassionati.

GIOVEDÌ 24 GENNAIO
ore 20.30 Azimut Leo Shoes Modena – Revivre Axopower Milano
ore 20.30 Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *