Seguici su

Pallavolo

Volley, A1 femminile 2019, 17ma giornata. Conegliano sbanca Novara e raggiunge le piemontesi in vetta! Brescia in zona play-off

Pubblicato

il

La Imoco Conegliano trionfa con un secco 3-0 nel big match della 17ma giornata sul campo della Igor Gorgonzola Novara, restituendo con interessi la sconfitta subita in casa all’andata e raggiungendo in vetta alla graduatoria proprio le piemontesi, con una gara in più da giocare per le venete. Nel frattempo, però, la Savino del Bene Scandicci domani potrebbe andare a condurre la classifica (ora ha un punto in meno rispetto alla coppia di testa) sbancando il terreno del fanalino di coda Club Italia.

Novara conferma di attraversare un momento tutt’altro che straordinario di forma, mentre la Imoco si fa ancora trovare in forma al momento giusto: Wolosz vince il duello a distanza con Carlini in cabina di regia, Egonu colleziona 18 punti ma non riesce ad essere decisiva con qualche errore di troppo nei momenti decisivi del match, mentre dall’altra parte vince la squadra con Fabris, Hill e Sylla che si sobbarcano il lavoro grosso in attacco e si sostengono a vicenda, facendo leva su una ricezione e una difesa più efficace in casa Conegliano.

Pronti, via e la Imoco è già in fuga. La squadra veneta vola sul 17-11 e non si fa più riavvicinare fino al 25-20 che regala l’1-0 alle ospiti. Nel secondo set la Imoco prova a riorganizzarsi ma si vede che non è serata per le piemontesi che provano qualche soluzione in più in attacco ma al primo sussulto, faticano a reggere il ritmo delle rivali. Conegliano ringrazia, sviluppa un gioco lineare, scatta avanti 22-18 nel finale e non sbaglia fino al 25-18 conclusivo.

Il terzo set è il più equilibrato. Novara scatta avanti 6-2 ma Conegliano non molla un centimetro ed è già avanti sul 9-8. Le venete sembrano poter spiccare il volo sul 16-13 ma stavolta è la squadra di casa, con Plak ed Egonu ad alzare la cresta e a portarsi avanti 22-20. Partita riaperta? No perchè Egonu commette un errore sanguinoso da seconda linea, che regala il vantaggio alla squadra ospite che con la pipe di Fabris sfrutta la prima occasione e chiude 25-23, portando a casa i tre punti.

Nel pomeriggio la Millenium Banca Valsabbina Brescia aveva conquistato un successo molto importante in chiave play-off tra le mura amiche contro la Lardini Filottrano. Le lombarde hanno vinto 3-0 (27-25, 25-20, 25-22) e ora sono fra le prime otto della graduatoria, avendo raggiunto Firenze a quota 23. Decisivo il primo set vinto ai vantaggi dalla formazione di casa, che poi ha faticato meno nei successivi due parziali.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

1 Commento

1 Commento

  1. Nany74

    27 Gennaio 2019 at 10:48

    Al di là della vittoria della “mia” Conegliano, a mio parere la partita ha messo in evidenza che le squadre “Egonu dipendenti” si trasformano completamente in caso di serata NO della bomber (nonostante i 18 punti se non sbaglio…cmq troppi errori gratuiti). La cosa non mi preoccupa tanto per Novara (avranno fatto i loro conti sicuramente…), quanto per l’Italvolley. Non so se ricordo male il “soffione da giardino” è sempre stato un marchio di fabbrica di Paola che, complice una tecnica di schiacciata un po’ particolare, rischia spesso di far fuori i vetri del palazzetto. Forse qualche tecnico che segue questo sito può aiutarmi anche a capire meglio, ma secondo me sarebbe bene lavorare anche su questo aspetto visto che negli anni non sembra affatto cambiato sia lo stile che la quantità di errori. Quello che temo è che in Nazionale, dopo un paio di errori, il morale scenda sotto le scarpe, compromettendo un gioco che, purtroppo, è Egoni dipendente, esattamente come quello di Novara. Caro Mazzanti, bisogna pensare anche ad alternative di peso, perchè la ragazza è fortissima, ma non può fare tutto da sola….

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *