Seguici su

Ciclismo

Tour Down Under 2019: Richie Porte trionfa a Willunga Hill nell’ultima tappa, Daryl Impey conquista la classifica generale

Pubblicato

il

La sesta e ultima tappa del Tour Down Under 2019, prima corsa a tappe della stagione ciclistica, non ha deluso le aspettative. L‘australiano Richie Porte (Trek-Segafredo) ha centrato la sesta vittoria consecutiva sulla spettacolare salita finale di Willunga Hill, ma il successo nella classifica generale è andato al sudafricano Daryl Impey (Mitchelton-Scott). Il 34enne di Johannesburg ha chiuso la frazione in terza posizione, alle spalle di Porte e dell’olandese Wouter Poels (Team Sky), conquistando il titolo per il secondo anno consecutivo.

Come da pronostico, è stata l’ascesa conclusiva a determinare l’esiso della corsa. La tappa finale, 115,5 km con partenza da McLaren Vale, prevedeva due passaggi sulla salita di Willunga Hill (3,5 km al 7,5% di pendenza media). Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Nick White (UniSA-Australia), Alex Dowsett (Katusha Alpecin), Danny van Poppel (Jumbo-Visma), Lukas Pöstlberger (Bora-Hansgrohe), Gediminas Bagdonas (AG2R La Mondiale) e Jasha Sütterlin (Movistar) sono stati protagonisti di un tentativo di fuga nelle prime fasi di corsa, ma già sulla prima salita il gruppo si è ricompattato. Il leader della classifica generale Patrick Bevin (CCC), apparso in grande difficoltà per la caduta rimediata nella giornata di ieri, ha perso contatto sin dai primi chilometri di salita e il Team Sky ha preso quindi in mano le operazioni. La formazione britannica ha lanciato prima in avanscoperta il francese Kenny Elissonde e ha cercato poi l’attacco con Wouter Poels. Transitati in testa allo scollinamento, i due compagni di squadra si sono però rialzati, consapevoli della troppa distanza dall’arrivo.

Nella discesa Daniel Oss (Bora-Hansgrohe), Héctor Carretero (Movistar) e Tomasz Marczynski (Lotto Soudal) hanno provato il contrattacco, ma sono stati raggiunti negli ultimi 10 km grazie all’azione dell’Astana di Luis Leon Sanchez. Sulla salita finale il Team Sky ha ripetuto lo stesso schema, lanciando l’olandese verso una possibile vittoria. A 1,3 km dall’arrivo però Richie Porte ha sferrato un deciso attacco riportandosi con poche pedalate sulle ruote di Poels e trascinando con sé Daryl Impey. L’australiano ha saltato senza troppo difficoltà il corridore del Team Sky conquistando il successo di tappa, ma il sudafricano ha saputo resistere aggiudicandosi la classifica generale in virtù del vantaggio accumulato nelle precedenti frazioni. Diego Ulissi è stato il migliori degli azzurri all’arrivo, chiudendo ottavo a 17”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter BMC

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *