Seguici su

Ciclismo

Tour Down Under 2019: Peter Sagan la stella della corsa, pensando (anche) alla classifica generale

Pubblicato

il

Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione ciclistica. Tra una settimana esatta, martedì 15 gennaio, prenderà il via il Santos Tour Down Under, primo appuntamento del programma World Tour 2019 e prima corsa a tappe della stagione. Il clima decisamente mite e le temperature tutt’altro che rigide attirano in Australia ormai da diversi anni numerosi corridori di primo piano, determinati ad entrare in condizione ricominciando a pedalare in gruppo e desiderosi di ritrovare le sensazioni della gara. Il percorso sarà più mosso rispetto alle ultime edizioni, ma velocisti e scattisti potranno comunque provare a difendersi, anche in ottica classifica generale.

La stella della corsa sarà senza alcun dubbio il fuoriclasse slovacco Peter Sagan. Il tre volte campione del mondo cercherà di migliorare il bottino dello scorso anno, quando raccolse una vittoria (nella quarta tappa), conquistando la classifica a punti e indossando per un giorno anche la maglia di leader della generale. Il 28enne della Bora-Hansgrohe sarà nel novero dei favoriti in almeno tre delle sei frazioni in programma: in particolare la prima, la seconda e la quinta tappa presentano tutte le caratteristiche per concludersi con una volata. L’assenza di grandi salite tuttavia non esclude che Sagan possa ritagliarsi un ruolo da protagonista anche in chiave vittoria finale. L’obiettivo principale sarà comunque quello di centrare almeno una vittoria e di iniziare al meglio la nuova stagione.

Senza dubbio gli avversari non mancheranno. A guidare un ricco gruppo sprinter ci sarà infatti Elia Viviani, che nella scorsa stagione ha più volte avuto la meglio sul campione slovacco. Da tenere sotto stretta osservazione anche l’australiano Caleb Ewan, classe 1994 all’esordio con la maglia della Lotto Soudal e già capace di raccogliere sette vittorie sulle strade di casa. Proveranno a farsi valere anche l’azzurro Jakub Marecko, che debutta in una formazione World Tour con la CCC ed è chiamato al salto di qualità, l’olandese Danny van Poppel, il belga Jens Debusschere e il tedesco Phil Bauhaus. Per la classifica generale invece i due grandi favoriti saranno l’australiano Richie Porte e il sudafricano Daryl Impey, trionfatore lo scorso anno.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marian Weyo / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *