Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Doha 2019: Roberto Bautista Agut realizza l’impresa e sconfigge Novak Djokovic in tre set. Lo spagnolo vola in Finale!

Pubblicato

il

Incredibile ma vero: lo spagnolo Roberto Bautista Agut (n.24 del mondo) ha sconfitto il n.1 del ranking Novak Djokovic nella prima semifinale dell’ATP di Doha 2019. Un’impresa quella realizzata dall’iberico che aveva uno storico decisamente negativo contro il serbo: 7 sconfitte ed 1 successo. Una vittoria in rimonta con il punteggio di 3-6 7-6(6) 6-4 in 2 ore e 37 minuti di partita al termine di una vera e propria battaglia. Bautista Agut ora attende in finale il vincitore del match tra il nostro Marco Cecchinato e il ceco Tomas Berdych.

Nel primo set si assiste ad un soliloquio di Djokovic. Il 31enne nativo di Belgrado parte fortissimo, aggredendo letteralmente il proprio avversario e strappandogli il servizio nel secondo game. Imponendo una velocità di crociera nello scambio spesso insostenibile, Nole ha il pieno controllo del gioco, vincendo praticamente tutti gli scambi più lunghi della frazione. E così, forte del 75% dei punti ottenuti con la prima in battuta e dell’80% con la seconda, Djokovic fa proprio il parziale sul 6-3.

Nel secondo set Bautista Agut aumenta, come si suol dire, i giri del motore, rendendo più problematica per il n.1 del mondo la propria palla. Si assiste ad una lunga e strenua lotta da fondo che porta un break per parte nel settimo ed ottavo game, con Djokovic costretto ad annullare tre set point prima di arrivare al tie-break. Una seconda frazione che si decide nei dettagli ed è lo spagnolo a dimostrarsi più lucido prevalendo 8-6 e portando il confronto al terzo set.

Nel terzo parziale l’avvio di Bautista Agut è devastante: break in apertura e serbo in difficoltà. Le fatiche dei match passati si fanno sentire sulle spalle del n.1 ATP incapace di recuperare lo svantaggio e costretto a subire spesso e volentieri l’iniziativa del proprio rivale, decisamente ispirato. Con 7 ace e il 79% di punti ottenuti con la prima di servizio l’iberico archivia la pratica sullo score di 6-4.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *