Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Doha 2019: Marco Cecchinato lotta ma cede al ceco Tomas Berdych. Fatali le occasioni non sfruttate nel primo set

Pubblicato

il

Marco Cecchinato non riesce a ribaltare il pronostico e cede nelle semifinali del torneo ATP 250 di Doha al ceco Tomas Berdych: il boemo si impone sul cemento outdoor del Qatar con lo score di 7-6 (6) 6-3 dopo 90 minuti di aspra battaglia. Per il ceco ultimo atto contro l’iberico Roberto Bautista Agut.

Nel primo set Cecchinato parte al servizio e lo fa nel migliore dei modi, mettendo in difficoltà l’avversario, cercando spesso delle prime ad uscire. Il primo sussulto arriva nel quarto gioco, quando l’azzurro si procura una palla break, ma il ceco si aggrappa al servizio per risalire ed impattare. Il problema è solo rimandato: nel turno seguente Berdych si ritrova sotto 15-40 e questa volta alla seconda occasione è costretto a cedere. Cecchinato però non ne approfitta, perché nel gioco successivo subisce il controbreak immediato pur avendo annullato altre tre opportunità al ceco. Berdych completa la rimonta e così si arriva in maniera abbastanza tranquilla al tie break. Cecchinato scappa subito via salendo 2-0 e mantiene il minibreak di vantaggio fino al 6-3 (e ne avrebbe conquistato un altro se avesse avuto il coraggio di chiamare il falco, che avrebbe mutato un ace dell’avversario in un doppio fallo), ma qui sale in cattedra Berdych, che prima mette a segno due ace e poi vince due punti in risposta, completano la rimonta col servizio a disposizione e portando a casa il parziale per 8-6 dopo 55 minuti di gioco.

Nella seconda partita Cecchinato risente dell’esito del primo set e praticamente consegna il break all’avversario nel secondo game dopo essere stato avanti 40-15. Il boemo vola sul 3-0 e fallisce anche la palla del 4-0, ma non concede nulla all’azzurro quando serve, impedendo così il rientro in partita dell’italiano. Cecchinato annulla tre match point sul 2-5, ma sul successivo turno al servizio del ceco cede a zero e si arrende dopo altri 35 minuti di gioco. Berdych chiude 7-6 (6) 6-3 e vola in finale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *