Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo Sigulda 2019: Lettonia regno di Semen Pavlichenko. Sesto Dominik Fischnaller

Pubblicato

il

Sesta tappa per la Coppa del Mondo di slittino: a Sigulda oggi è andato in scena il singolo maschile. A trionfare sul durissimo catino lettone è Semen Pavlichenko: il russo si impone per l’ennesima volta nel suo regno. Sulle sette vittorie in carriera nel massimo circuito internazionale infatti questa è già la terza in terra baltica per il nativo di Bratsk che nel 2015 riuscì, sempre sullo stesso ghiaccio, ad agguantare anche il titolo iridato.

Non c’è storia: miglior tempo in entrambe le run, guida perfetta, velocità altissime e avversari che sono tutti piuttosto lontani. 1’36”074 il tempo finale per il 27enne russo che ha battuto in una strepitosa doppietta il connazionale, sorpresa del giorno, Aleksandr Gorbatchevic, distanziato di 188 millesimi. Terza posizione per il campione olimpico in carica David Gleirscher, che nei budelli dove servono grandi doti di guida si conferma tra i migliori al mondo (non a caso quello di PyeongChang dove ha ottenuto il titolo a Cinque Cerchi è uno dei più difficili del circuito). A completare la top-5 troviamo il padrone di casa Kirsters Aparjods, autore di una prova eccellente, chiusa a 323 millesimi dalla vetta e a poco meno di otto centesimi dal podio, e lo slovacco Jozef Ninis.

Ci si aspettava tanto da Dominik Fischnaller in casa Italia, dopo il podio di Koenigssee. Non male, ma senza troppi acuti la prova del nativo di Bressanone che chiude in sesta posizione, a 477 millesimi dalla vittoria (due decimi dal podio). La conferma però è quella di trovare un Fischnaller sempre pronto a lottare per le posizioni di vertice. Giornata da dimenticare per il cugino, Kevin, che ha chiuso 21mo.

Discorso apertissimo in chiave classifica generale: ancora male Johannes Ludwig, non ne approfittano i rivali diretti Kindl, Repilov e Loch. Il teutonico guida con 473 punti, 33 di vantaggio sul campione del mondo in carica, 36 sul connazionale pluricampione olimpico. Fischnaller non è lontano: sesto a 50 lunghezze. Ancora tutto in discussione in vista del finale di stagione. Ora una sosta prima dei Mondiali di Winterberg. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FB Fischnaller

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *