Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo Koenigssee 2019: gara imprevedibile per il meteo, vince Taubitz. Voetter è decima

Pubblicato

il

Gara davvero imprevedibile per quanto riguarda la prima tappa della Coppa del Mondo di slittino artificiale al femminile in questo 2019. In quel di Koenigssee il meteo stravolge tutti gli equilibri in entrambe le run: la tanta neve caduta rallenta il catino teutonico, soprattutto sui lunghi rettilinei, e mette in difficoltà le slitte di molte nazionali, su tutte quelle dello squadrone teutonico. Nonostante tutto però i padroni di casa riescono lo stesso ad imporsi: Julia Taubitz, classe 1996 e grandissima sorpresa della stagione, coglie la seconda vittoria in carriera, ma soprattutto il settimo podio in altrettante gare quest’anno.

La teutonica, sesta nella prima run, riesce a rimontare alla grande (sfruttando anche una pulizia preventiva della pista arrivata prima della sua discesa) portandosi a casa il successo in 1’44”971. Seconda posizione per la statunitense Summer Britcher: strepitosa la run decisiva per l’americana che recupera addirittura sette piazze e chiude a 420 millesimi dalla vetta. Terza la giovanissima Hannah Prock: l’austriaca, figlia d’arte di Markus, uno dei più forti slittinisti della storia (detiene in coabitazione con il nostro Armin Zöggeler, il record di sfere di cristallo del singolo, con dieci successi), è la grandissima sorpresa di giornata, cogliendo a 18 anni il primo podio della carriera. Nella top-5 la russa Tatyana Ivanova (delusione per lei, che era seconda dopo la prima run alle spalle della connazionale Katnikova, scesa addirittura in 17ma piazza) e la lettone Eliza Cauce.

Come detto, tante le delusioni di giornata, a partire dalla campionessa di tutto Natalie Geisenberger: la teutonica non riesce mai a trovare le linee giuste e chiude ottava. Le connazionali Eitberger ed Huefner sono addirittura 14ma e 15ma.

In casa Italia è ancora una volta Andrea Voetter la migliore, con la decima piazza finale. In difficoltà le slitte delle azzurre, tredicesima Sandra Robatscher.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Paola Castaldi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *