Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski Val Muestair 2019: Federico Pellegrino terzo nelle qualifiche della sprint, Klaebo al comando

Pubblicato

il

Federico Pellegrino incomincia l’anno con un ottimo terzo posto nelle qualifiche della sprint a tecnica libera della Val Muestair, terza tappa del Tour de Ski 2019 di sci di fondo. L’azzurro ha voluto subito impressionare chiudendo la sua prova col rilevante tempo di 3:06.67, alle spalle dei norvegesi Johannes Klaebo (3:04.69, grande favorito della vigilia dopo il trionfo di Dobbiaco) ed Emil Iversen (a 1.71 dal connazionale). Il nostro portacolori si è messo in luce e ha fatto capire di avere un’ottima gamba, l’obiettivo è quello di salire sul podio per incominciare il nuovo anno nel miglior modo possibile dopo la cocente eliminazione nella semifinale della sprint a tecnica libera di tre giorni fa: il valdostano cercherà di duellare col mostro Klaebo e con Iversen ma non mancano altri uomini da tenere d’occhio.

In qualifica si è ben distinto il francese Lucas Chanavat (quarto a 3.35), buon quinto posto del russo Sergey Ustiugov (sesto a 4.26), inserimento in sesta posizione per lo statunitense Simeon Hamilton che precede lo svedese Calle Halfvarsson e lo svizzero Dario Cologna. Il russo Alexander Bolshunov, leader del Tour de Ski, si trova in 16esima posizione a 7.40 dal leader, alle spalle di un ottimo Francesco De Fabiani che staziona in 14^ posizione a 7.20. Solo Pellegrino e De Fabiani sono riusciti a conquistare la qualificazione in casa Italia, eliminati tutti gli altri azzurri: Enrico Nizzi 36esimo, Giandomenico Salvadori 50esimo, Dietmar Noeckler 51esimo, Maicol Rastelli 57esimo, Stefan Zelger 59esimo, Stefano Gardener 65esimo.

Al femminile, invece, è arrivata la stoccata della svedese Stina Nilsson (3:30.52) che ha rifilato 1.16 di distacco alla norvegese Ingvild Oestberg e 1.29 alla svizzera Nadine Faehndrich. La statunitense Caldwell è quarta, la norvegese Falla è nona appena davanti alla finlandese Parmakoski e alla norvegese Weng. La statunitense Diggins si ferma in 15^ piazza, le norvegesi Tiril Weng e Heidi Weng sono 17esima e 24esima. Eliminate tutte le italiane: Greta Laurent 31esima ad appena 16 centesimi dalla qualificazione, Elisa Brocard 38esima, Sara Pellegrini 53esima, Caterina Ganz 55esima, Alice Canclini 59esima.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *