Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Wengen 2019: tre giorni di altissimo livello sulla Lauberhorn

Pubblicato

il

Se in Formula Uno ci sono Monte-Carlo e Monza e nel tennis Wimbledon e Roland Garros, nello sci alpino non possiamo non citare che Wengen e Kitzbuhel come “grandi classiche”. Quelle piste nelle quali tutti vogliono correre e sulle quali chiunque vuole mettere la propria firma. Il mese di gennaio, come tradizione del Circo Bianco propone proprio questa doppietta, e questo fine settimana prenderà il via con la tre-giorni di Wengen.

Sulla mitologica pista del Lauberhorn, dunque, vedremo tre gare imperdibili, che regaleranno al consueto folto pubblico grande spettacolo. Si inizierà con la combinata di venerdì (discesa libera e una manche di slalom) quindi sabato toccherà alla discesa vera e propria, prima dello slalom di domenica che farà il calare il sipario sulla località elvetica.

Senza usare tanti giri di parole ci troviamo di fronte ad un weekend di capitale importanza, sotto diversi punti di vista. No, non stiamo parlando della rincorsa a Marcel Hirscher. Da quel punto di vista il fuoriclasse austriaco è lanciatissimo verso la sua ottava Sfera di Cristallo, ma vivremo tre gare alle quali tutti mirano e che sanciranno un ulteriore avvicinamento ai Mondiali di Are che iniziano a stagliarsi all’orizzonte.

In combinata, per esempio, non sarà semplice trovare un grande favorito, trattandosi di una specialità che a breve sparirà dalla circolazione, per cui vedremo chi sarà in grado di spuntarle. Grande battaglia, invece, la vivremo nella discesa libera di sabato. Il piatto forte dell’intero fine settimana. Una di quelle gare che possono impreziosire una carriera. Gli atleti di casa, da Beat Feuz e Mauro Caviezel, vogliono essere profeti in patria, e proveranno a mettere i bastoni tra le ruote alla nutrita pattuglia di avversari. I nomi sono i soli, dai norvegesi Aksel Lund Svindal, Kjetil Jansrud e Aleksander Aamodt Kilde, agli austriaci Vincent Kriechmayr, Matthias Mayer e Max Franz, fino ai nostri Dominik Paris e Christof Innerhofer, con Emanuele Buzzi e Mattia Casse che proveranno a farsi largo. Passando a domenica, poi, si tornerà nuovamente a vedere in azione Marcel Hirscher, pronto a vincere ancora una volta e mettere in ghiaccio, in maniera definitiva, la sua ottava Coppa del Mondo.

Ci aspetta un fine settimana di grandissimo livello a Wengen. Lo spettacolo e le emozioni non mancheranno, su una delle piste più affascinanti di tutto il mondo.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Max Franz Mitch Gunn / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *