Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Garmisch 2019: le austriache vogliono dominare in discesa, chi saprà opporsi?

Pubblicato

il

Domani prenderà il via la due-giorni di Garmisch, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019. Le atlete esordiranno sulla famosa Kandahar con la discesa libera, una gara che si annuncia decisamente spettacolare e imprevedibile. In questa stagione, infatti, si è rivelata la disciplina più avvincente, con tante candidate al successo, grazie ad un aspetto non secondario, l’assenza di Mikaela Shiffrin che sta cannibalizzando la Coppa del Mondo.

Nelle ultime quattro edizioni della gara tedesca è stata Lindsey Vonn a fare la voce grossa, con altrettanti successi (gli ultimi due davanti alla nostra Sofia Goggia) ma saranno le austriache a risultare le favorite di questa gara. Ramona Siebenhofer è reduce dalla doppietta sulla Olimpia delle Tofane, per cui in grandissima forma psico-fisica ed è pronta a ripetersi anche a Garmisch. La rivale numero uno sarà la sua connazionale Nicole Schmidhofer (che guida la classifica di specialità con 8 punti di vantaggio proprio sulla collega), mentre non andranno sottovalutate anche le varie Cornelia Huetter, Stephanie Venier, Tamara Tippler e Christina Ager, per una formazione davvero temibile.

Chi potrà opporsi a questo strapotere? Le candidate ci sono. Su tutte la slovena Ilka Stuhec, terza nella graduatoria di discesa, a 30 punti dalla vetta, quindi la svizzera Michele Gisin e la solita Tina Weirather che, dopo un avvio di stagione complicato, sembra in ripresa.

Le azzurre, invece, si presentano con Nicol Delago, Francesca Marsaglia e Nadia Fanchini in prima linea, mentre Sofia Goggia ha sfruttato le prove della discesa per riassaporare le emozioni del Circo Bianco ed è la prima buona notizia in vista dei Mondiali di Are di febbraio.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nicole Schmidhofer Mitch Gunn / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *