Parigi-Nizza 2019: svelato il percorso e le otto tappe. Le squadre partecipanti e le wild-card


Mentre cresce l’attesa per l’avvio della nuova stagione ciclistica in Australia, Christian Prudhomme (direttore generale del Tour de France) ha rivelato il percorso e le squadre che prenderanno parte alla prossima Parigi-Nizza, prima corsa a tappe del Wourl Tour 2019 in programma sul suolo europeo. La gara prenderà il via domenica 10 marzo e si concluderà esattamente una settimana dopo, domenica 17 marzo, per un totale di otto frazioni. Diverse le novità rispetto alle edizioni passate: per la prima volta nella storia la corsa salirà il Col di Turini, conosciuto agli appassionati di motori in quanto ascesa storica del rally di Monte Carlo. Inoltre saranno 23 le formazioni al via, una in più rispetto allo scorso anno, quando a trionfare fu lo spagnolo Marc Soler della Movistar.

Anche il percorso offre diversi momenti interessanti. Nelle prime tre frazioni spazio ai velocisti, con corridori di primo piano come Caleb Ewan, Mark Cavendish e Alexander Kristoff che hanno già annunciato la loro presenza. La quarta tappa si presenta invece più mossa e potrebbe fornire qualche occasione per mettersi in mostra agli uomini di classifica. Uno dei momenti chiave della prossima Parigi-Nizza sarà sicuramente la cronometro individuale di 25,5 km in programma nella quinta frazione: dopo una prima parte pianeggiante, i corridori affronteranno la salita verso l’Abbaye de Saint-Frigolet, che potrebbe consegnare distacchi significativi. Sesta giornata movimentata, con una nuova occasione per gli attaccanti, prima dell’arrivo sul Col di Turini (15 km al 7,3% di pendenza media) nella settima frazione di corsa. La tappa decisiva potrebbe però essere l’ultima, nella quale i corridori dovranno affrontare un breve circuito con partenza e arrivo a Nizza ricco di insidie.

Oltre alle 18 formazioni World Tour, Prudhomme ha riservato le wild card a cinque squadre francesi, che potranno dunque prendere parte alla corsa. Saranno quindi al via l’Arkea Samsic, la Cofidis, la Delko Marsiglia, la Direct Energy e la Concetto Vital. Di seguito il programma completo della prossima edizione della Parigi-Nizza.

PARIGI-NIZZA 2019
1a tappa (10 marzo): Saint-Germain-en-Laye-Saint-Germain-en-Laye (138,5 km)
2a tappa (11 marzo): Breviaries-Bellegarde (163,5 km)
3a tappa (12 marzo): Cepoy-Moulins/Yzeures (200 km)
4a tappa (13 marzo): Vichy-Pélussin (210,5 km)
5a tappa (14 marzo): Barbentane-Barbentane (25,5 km, cronometro individuale)
6a tappa (15 marzo): Peynier-Brignoles (176,5 km)
7a tappa (16 marzo): Nizza-Col de Turini (181,5 km)
8a tappa (17 marzo): Nizza-Nizza (110 km)

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Lascia un commento

scroll to top