Seguici su

Calcio

Pagelle Juventus-Milan 1-0, Supercoppa Italiana: Cristiano Ronaldo sempre decisivo, Kessié perde la testa

Pubblicato

il

E’ la Juventus di Massimiliano Allegri a trionfare nella Supercoppa Italiana 2018. Al King Abdullah Sports City Stadium di Jeddah (Arabia Saudita) i campioni d’Italia si sono imposti con il punteggio di 1-0 contro il Milan grazie ad una rete nella ripresa di Cristiano Ronaldo, su ottimo invito di Miralem Pjanic. Compagine di Rino Gattuso costretta a giocare dal 74′ in 10 per l’espulsione di Franck Kessié. Ottavo sigillo della Vecchia Signora in questa competizione. Di seguito le pagelle:

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-MILAN

 

LE PAGELLE DI JUVENTUS-MILAN 1-0

JUVENTUS

Szczesny 6: Svagato nell’uscita al primo vero affondo del Milan ma poi si rifà sul finire del primo tempo con l’ottimo intervento sulla conclusione di Calhanoglu. Fortunato sulla conclusione di Cutrone che impatta la traversa.

Cancelo 6.5: Grandi giocate sull’out destro, creando il panico nella difesa rossonera. La palla per Douglas Costa nelle prime battute è una primizia e il suo diagonale sfiora la marcatura. Tuttavia in fase di copertura qualche imprecisione di troppo.

Bonucci 6: Diligente ma con pochi spunti rispetto al proprio standard la prestazione del centrale bianconero.

Chiellini 7.5: Una sicurezza il centrale bianconero, non sbaglia una chiusura ed è sempre decisivo nella propria area piccola. Una diga il n.3.

Alex Sandro 6.5: Impreciso nei cross e poco convincente in copertura nelle prime fasi, si riscatta nella ripresa, offrendo dei palloni interessanti. Spinge molto.

Bentancur 6: Si fa vedere poco in avanti e commette qualche errore di troppo in impostazione. Comunque ci mette tanto ardore e la solita grinta.

Pjanic 7: L’assist sul gol di Cristiano Ronaldo è un gioiello ma l’ammonizione costringe Allegri alla sostituzione per evitare guai. Il gioco passa sempre dai sui piedi, è imprescindibile. Dal 63′ Emre Can 6: Subisce il fallo che causa l’espulsione di Kessié ed offre un buon contributo in zona mediana.

Matuidi 6: Tanta quantità per il centrocampista francese che fa il suo in mezzo al campo ma è meno brillante del solito con la palla tra i piedi. A volte corre a vuoto.

Dybala 5.5: Nella posizione di falso nueve non convince e fa fatica ad entrare in partita. Il gol annullato è l’unico lampo di una serata in chiaroscuro. Troppo opaco e avulso dal gioco.

Cristiano Ronaldo 7: Spreca un’occasione in contropiede ghiotta non trovando Douglas Costa e Dybala. Si riscatta nel secondo tempo con il gol che sblocca il risultato, realizzando da vero rapace d’area ed essendo ancora una volta decisivo. CR7 non sbaglia mai.

Douglas Costa 6.5: La firma della prima vera conclusione pericolosa del match è la sua con un sinistro a giro fuori di poco. Si muove tantissimo sulle corsie esterne ed è una fonte di gioco indubbia della compagine di Allegri. Crea sempre il panico con le sue accelerazioni.

All.Allegri 6: La sua Juve non è scintillante sul piano del gioco ma è tanto concreta. Questo è il marchio di fabbrica del tecnico toscano.

 

MILAN

G. Donnarumma 5.5: di certo poteva fare di più sul gol di CR7 e non è però troppo sicuro in altre circostanze di gioco.

Calabria 5: Messo in difficoltà dalle scorribande di Ronaldo e Douglas Costa ed Alex Sandro va in confusione. Partita anonima e timida.

Zapata 5.5: Alcune buone chiusure ma è responsabile nell’occasione del gol, perdendosi l’asso lusitano.

Romagnoli 6: Senza infamia e senza lode la prestazione del difensore rossonero e della Nazionale italiana. Sempre attento in marcatura, ma sul gol sale in ritardo come il resto della retroguardia.

Rodriguez 5: Poco preciso in zona offensiva e disattendo in quella di copertura. Non certo la sua miglior partita con la maglia rossonera. Va in tilt con Douglas Costa.

Kessié 4: L’espulsione pesa come un macigno sulle sorti del confronto, perdendo la testa in una fase cruciale. In precedenza non aveva inciso.

Bakayoko 6: Tanta legna nella zona nevralgica, ci mette tanto agonismo, intercettando diverse volte le linee di passaggio avversarie.

Paquetà 5.5: Incide poco nella manovra rossonera e perde qualche pallone di troppo. Dal 70′ Borini: s.v

Castillejo 5: Tanto fumo ma poca sostanza nella sua prestazione. Non incide come Gattuso avrebbe sperato   Dal 70′ Higuain 6: Si muove e ha tanta rabbia in corpo per la panchina iniziale. Non basta però per evitare la capitolazione.

Cutrone 6.5: Argento vivo l’attaccante rossonero, si dà un gran da fare e aiuta spesso i compagni in non possesso di palla. La traversa gli nega il gol che avrebbe cambiato la partita.

Calhanoglu 6: Ammonito dopo 20′, fa fatica a trovare la posizione tra le maglie della difesa bianconera. La sua conclusione sul finire del primo tempo però mette paura alla Juve.

Gattuso 5.5: La sua compagine si mostra ben ordinata in difesa ma non è concreta in avanti e non colpisce come dovrebbe una Juve non trascendentale. La squadra però si arrende dopo il gol subito, mostrando scarso carattere.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Anton_Ivanov / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *