Seguici su

Basket

NBA 2019, i risultati della notte (6 gennaio): Toronto sbanca Milwaukee, vittorie per San Antonio, Golden State e Denver

Pubblicato

il

Tante emozioni nelle otto sfide in programma in questa notte NBA. Toronto supera Milwaukee nella partita più attesa, mentre torna al successo Golden State che si impone a Sacramento grazie ad un trascinante Steph Curry. Vittorie convincenti per Denver, Philadelphia e per i San Antonio Spurs di Marco Belinelli, rispettivamente contro Charlotte, Dallas e Memphis. Si ferma invece contro Portland la striscia di risultati positivi degli Houston Rockets di James Harden.

Non ha deluso le aspettative l’incontro più atteso della giornata. Nella sfida tra Milwaukee Bucks e Toronto Raptors, rispettivamente prima e seconda nella Eastern Conference, ad avere la meglio è stata la formazione canadese con il punteggio finale di 116-123. Prima frazione di gioco favorevole ai padroni di casa: due liberi di Malcolm Brogdon, che chiude in doppia cifra, valgono il +7 alla prima interruzione (34-27). Nel secondo quarto entra in partita Giannis Antetokounmpo, ma Fred VanVleet e Kawhi Leonard riportano a contatto gli ospiti per il 57-56 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto l’inerzia della sfida si sposta nettamente dalla parte dei Raptors, con Pascal Siakam e il solito Leonard a segnare il primo allungo sul +9 (82-91). La reazione dei Bucks non si fa attendere e in avvio di quarto periodo una tripla di Antetokounmpo vale il nuovo vantaggio per Milwaukee (96-95). Toronto però non si scompone e trascinata dal terzetto Ibaka-Leonard-Siakam trova un secondo e decisivo strappo, toccando anche la doppia cifra di vantaggio prima del 116-123 definitivo. Alla formazione di Mike Budenholzer non basta una prova del cestista greco di origini nigeriane formato MVP (43 punti e 18 rimbalzi) per centrare la sesta vittoria consecutiva. Pascal Siakam e Kawhi Leonard (30 punti a testa), ben supportati da Serge Ibaka (25 punti), consegnano la vittoria ai Raptors.

Prosegue l’ottimo momento dei San Antonio Spurs, che trovano la quarta vittoria consecutiva avendo la meglio sui Memphis Grizzlies con il punteggio di 108-88. La formazione ospite si scioglie dopo un ottimo primo quarto, condotto per la maggior parte del tempo e chiuso a due sole lunghezze di distacco (27-25). I padroni di casa piazzano un parziale di 37-19 nel secondo periodo e si portano all’intervallo lungo sul +20 (64-44), mettendo di fatto in ghiaccio la vittoria. Ottima prestazione di squadra per gli uomini di Gregg Popovich, con cinque giocatori in doppia cifra: il migliore è Derrick White (19 punti), seguito da LaMarcus Aldridge (18 punti) e Patrick Mills (15 punti). Serata non particolarmente brillante per Marco Belinelli (9 punti in 19 minuti, con 0/3 dall’arco). In casa Memphis si salva soltanto Mike Conley (21 punti).

Successo sofferto ma preziosissimo quello ottenuto dai Golden State Warriors sul campo dei Sacramento Kings per 123-127. Sfida che procede a corrente alternata: molto meglio gli ospiti nel primo quarto (29-43), ma padroni di casa che si riavvicinano  el secondo parziale (69-70) e trovano il sorpasso nel terzo (103-96). Nel finale ci pensa un ritrovato Steph Curry (42 punti con 10/20 da tre), ben supportato da Kevin Durant (29 punti) a consegnare la vittoria alla squadra di Steve Kerr. A Sacramento non bastano Buddy Hield (32 punti) e Justin Jackson (28 punti). Si interrompe invece la striscia di vittorie consecutive degli Houston Rockets, sconfitti dai Portland Trail Blazers per 110-101. Fatale agli ospiti il finale di secondo quarto, dove la formazione di Terry Stotts piazza un parziale di 13-0, portandosi all’intervallo lungo sul +13 (59-46) e gestendo poi il margine nella ripresa. Serata da protagonisti per Jusuf Nurkic (25 punti e 15 rimbalzi) e per C.J. McCollum (24 punti), mentre ai Rockets non basta il solito James Harden (38 punti e nona partita consecutiva con cinque o più triple mandate a segno).

Nessun problema per i Denver Nuggets contro gli Charlotte Hornets: risultato finale 123-110 e quinto successo in serie per gli uomini di Michael Malone. Gli ospiti hanno il merito di restare a contatto per tre quarti di gara (89-84), grazie soprattutto ad un ottimo Kemba Walker (20 punti). Nell’ultimo periodo però la capolista della Western Conference inserisce le marce alte e trova l’allungo decisivo, trascinata da uno scatenato Nikola Jokic, alla miglior prestazione stagionale (39 punti e 12 rimbalzi). Terza vittoria consecutiva per i Philadelphia 76ers che costringono alla resa i combattivi Dallas Mavericks con il punteggio di 106-100. Partita in equilibrio nei primi due quarti, con gli ospiti che passano anche in vantaggio in avvio di secondo periodo e chiudono con un distacco contenuto all’intervallo lungo (59-51). Nella terza frazione Philadelphia prende il largo grazie a Joel Embiid (25 punti) e alla coppia formata da Ben Simmons e J.J. Redick (20 punti a testa) e si porta sul +17 (87-70). Nell’ultimo quarto Dallas non riesce a ricucire il distacco ed è costretta alla resa. Serata non particolarmente brillante per Luka Doncic (14 punti), il migliore dei Mavericks è Wesley Matthews (18 punti).

Vittoria in rimonta per gli Utah Jazz in casa dei Detroit Pistons. Dopo un primo quarto dominato dalla squadra di Blake Griffin (il migliore, con 34 punti), gli uomini di Quin Snyder si riavvicinano progressivamente e completano l’opera nell’ultimo periodo, per il 105-110 finale. Grandi protagonisti Donovan Mitchell (26 punti) e Ricky Rubio (18 punti, tra cui i quattro liberi decisivi nell’ultimo minuto dell’incontro). Nettissimo successo infine per i New Orleans Pelicans, che si impongono sul campo dei Cleveland Cavaliers con il punteggio di 98-133. Julius Randle e Jrue Holiday (22 punti per entrambi) sono i migliori della formazione ospite, mentre ai padroni di casa non basta Jordan Clarkson (23 punti) per evitare la nona sconfitta consecutiva, la trentaduesima stagionale in quaranta partite.

 

Di seguito il riepilogo completo dei risultati:

Denver Nuggets – Charlotte Hornets 123-110
Detroit Pistons – Utah Jazz 105-110
Philadelphia 76ers – Dallas Mavericks 106-100
Cleveland Cavaliers – New Orleans Pelicans 98-133
San Antonio Spurs – Memphis Grizzlies 108-88
Milwaukee Bucks – Toronto Raptors 116-123
Sacramento Kings – Golden State Warriors 123-127
Portland Trail Blazers – Houston Rockets 110-101

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Matteo Marchi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *