Seguici su

MotoGP

MotoGP, presentazione squadre e piloti 2019: calendario e date. Domani la Ducati è la prima a svelarsi

Pubblicato

il

Siamo nel mese di gennaio n cui le aspettative e le attese sono molteplici. Nel Mondiale di MotoGP, che prenderà il via a Losail (Qatar) il 10 marzo, si preannuncia una stagione particolarmente interessante. Si prospetta un “Marc Marquez vs tutti“. Lo spagnolo della Honda è stato il dominatore dell’ultimo periodo, conquistando tre titoli consecutivi negli ultimi tre anni nella classe regina, portando il computo complessivo degli iridi in bacheca a sette. Numeri importanti quelli di Marc, intenzionato ad allungare la striscia vincente con la stessa voglia e fame di successo.

Questo è il periodo di pausa dalle corse ma non certo per tecnici e centauri. Il lavoro sulle nuove moto procede a ritmo incessante. Ci chiediamo: quali saranno le date di presentazione di squadre e piloti? A dare il via alle danze sarà la Ducati, principale competitor di Marquez per quanto fatto vedere negli ultimi campionati. Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci saranno la coppia che terrà a battesimo la GP19 domani a Neuchatel (Svizzera) alle ore 18.00. Le aspettative sono molto alte: porre fine all’egemonia spagnola del “93” e riportare il titolo a Borgo Panigale, replicando l’impresa dell’australiano Casey Stoner del 2007.

Il 23 gennaio sarà la volta della Honda HRC che a Madrid vedrà per la prima volta l’iberico Jorge Lorenzo con i colori Repsol. Il maiorchino, dopo la separazione non senza qualche polemica proprio con la Ducati, sarà la vera attrazione di questo Mondiale e il punto di domanda è: riuscirà il 5 volte campione del mondo a battere Marquez con la sua stessa moto? Un confronto interno appassionante di cui forse potrebbero anche approfittare i rivali. A chiosa del primo mese del 2019, sarà il Team Suzuki Ecstar a mettersi sotto i riflettori, con la nuova coppia Alex Rins e Joan Mir (31 gennaio).

Successivamente, il 4 febbraio, spetterà alla Yamaha svelarsi. Grande attesa per la creatura di Iwata che tanto ha fatto penare Valentino Rossi e lo spagnolo Maverick Vinales nel 2018. Il “Dottore” è reduce da un’annata senza vittorie, ad evidenziare le problematiche del pacchetto italo-giapponese, e il target è tornare competitivi e in lizza per il titolo. A Giacarta (Indonesia) la M1 avrà una livrea rinnovata con il nuovo main sponsor Monster e con Vinales che ha lasciato il #25 per il #12.

A conclusione di questa carrellata di presentazioni, sarà la KTM, con la nuova coppia formata dallo spagnolo Pol Espargaró e dal francese Johann Zarco, a presentarsi al pubblico il 12 febbraio, a Mattighofen, sede della casa austriaca, con l’obiettivo di avvicinarsi al vertice.

CALENDARIO PRESENTAZIONI PILOTI E SQUADRE MOTOGP 2019

18 gennaio – Ducati (Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci) a Neuchatel (Svizzera) ore 18.00

23 gennaio – Honda (Marc Marquez, Jorge Lorenzo) a Madrid (Spagna)

31 gennaio – Suzuki (Alex Rins, Joah Mir) non specificato

4 febbraio – Yamaha (Valentino Rossi, Maverick Vinales) a Giacarta (Indonesia)

12 febbraio – KTM (Johann Zarco, Pol Espargaró) a Mattighofen (Austria)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *