Seguici su

Live Sport

LIVE Pattinaggio artistico, Europei 2019 in DIRETTA: Della Monica-Guarise terzi a due decimi dai russi. Azzurri in lotta per le medaglie

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI PATTINAGGIO ARTISTICO (GIOVEDI’ 24 GENNAIO)

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE degli Europei 2019 di pattinaggio artistico, a Minsk (Bielorussia) incomincia la 101^ edizione della rassegna continentale. Si preannuncia una giornata particolarmente avvincente e appassionante, ne vedremo davvero delle belle sul ghiaccio dove i migliori interpreti si daranno battaglia per ottenere il miglior risultato possibile: oggi non si assegnano medaglie ma gli atleti impegnati punteranno a portare a casa punteggi importanti in vista dei programmi liberi al termine dei quali conosceremo la composizione dei podi.

Si incomincia con lo short program femminile: tutte contro Alina Zagitova, la Campionessa Olimpica sembra non conoscere rivali e punta dritto verso la conquista del secondo titolo consecutivo. Si preannuncia un podio tutto russo visto che Stanislava Kostantinova e Sofia Samodurova hanno le carte in regola per chiudere alle spalle della connazionale. Possibili outsider la belga Leona Hendrickx, la svizzera Alexia Paganini e la finlandese Viveva Lindfors mentre le azzurre in gara saranno Lara Naki Gutmann e Lucrezia Gennaro che cercheranno di ottenere un buon risultato.

A seguire il programma corto delle coppie di artistico. L’Italia punta molto su Nicole Della Monica e Matteo Guarise che possono puntare al terzo posto: i francesi James/Cipres sembrano essere imbattibili, i russi Tarasova/Morozov possono chiudere subito in scia, gli azzurri inseguono un bronzo che sarebbe storico tra le coppie di artistico vista l’assenza di Zabiiako/Enbert A difendere i nostri colori ci saranno anche Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE degli Europei 2019 di pattinaggio artistico: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, esercizio dopo esercizio, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 09.30. Buon divertimento a tutti.

 

Le start list delle gare di oggi – Il programma degli Europei – La presentazione della gara femminile – La presentazione della gara delle coppie

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

 

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento a domani con short program maschile e free skating delle coppie di artistico.

18.50 CLASSIFICA DOPO LO SHORT PROGRAM:

I francesi Vanessa James e Morgan Cipres sono al comando con 76.55. I transalpini, grandi favoriti della vigilia, precedono i russi Tarasova/Morozov (73.90). Fantastica gara di Nicole Della Monica e Matteo Guarise, ottimi terzi ad appena due decimi dai russi. Domani il programma libero, gli azzurri andranno a caccia del podio. Ottava piazza per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (54.48).

18.48 Caduta per la Ziegler e prova sottotono degli austriaci che sperano in ben altro. Ziegler/Kiefer si fermano a 57.70, sono settimi.

18.45 Ora gli austriaci Ziegler/Kiefer a chiudere la gara, non dovrebbero essere un fattore.

18.44 TERZI! Della Monica/Guarise totalizzano 73.70, sono alle spalle di Tarasova/Morozov per appena due decimi!. James/Ciprea rimangono al comando con 76.55. Azzurri pazzeschi per il segmento tecnico (40.58, a 11 centesimi dai francesi), 33.12 per i components.

18.42 Spirale e passi di livello 4, gli azzurri sono stati eccezionali. Non c’è nemmeno un valore negativo: potrebbero anche stare davanti ai russi!

18.41 SONO STATI FANTASTICI. Bravissimi Nicole Della Monica e Matteo Guarise, sono stati sublimi sul ghiaccio. Gli azzurri hanno incantato a Minsk, sono assolutamente da podio. Ora attendiamo il punteggio.

18.40 Intesa perfetta nel finale, toccanti le trottole.

18.39 Spirale eccezionale di livello 4, gli azzurri sono praticamente perfetti. Manca l’ultima parte dell’esercizio.

18.39 Fantastico il lanciato, bravissima Nicole in esecuzione. A seguire una magnifica presa, ben tenuta da Matteo.

18.38 Eccellente il twist, bella prima parte degli azzurri che stanno interpretando al meglio l’esercizio.

18.38 Bene il triplo salchow dopo un bel segmento pattinato.

18.38 Gli azzurri sono al settimo Europeo, questa volta l’occasione è ghiotta.

18.37 I russi si fermano a 73.90, battuti in entrambi i punteggi dai francesi. ORA TUTTI CON NICOLE DELLA MONICA e MATTEO GUARISE: SI SOGNA IN GRANDE.

18.34 I Campioni d’Europa non hanno incantato, le sbavature sono state molteplici: hanno azzardato troppo portando il vecchio corto, lo hanno preparato in praticamente due settimane e questo ha inciso. Attendiamo il punteggio, saranno alle spalle di Tarasova/Morozov.

18.32 Buon lanciato e bella spirale, le trottole sono però fuori unisono.

18.30 Ottimo 76.55 per James/Cipres che balzano al comando (40.59, 35.86). Vedremo cosa sapranno fare Tarasova/Morozov, hanno deciso di portare in gara il programma corto della passata stagione.

18.26 Un programma davvero eccezionale da parte di Vanessa James e Morgan Cipres, arriverà un grande punteggio: non hanno sbagliato praticamente nulla. Si sono fatti preferire sotto il profilo dei components, hanno lasciato qualcosa sotto il profilo tecnico.

18.25 Ottima spirale chiamata 3 e buonissimo il lanciato successivo.

18.25 Presi eccellenti, la classe di questa coppia non si discute.

18.24 Buon triplo twist e ottimo triplo toe-loop parallelo.

18.22 Finito il warm up, riparte la gara. Spazio ai transalpini: sembrano imbattibili, vedremo se si prenderanno l’oro.

18.21 James/Cipres saranno i primi a esibirsi, sono i grandi favoriti per la vittoria.

18.18 Ora spazio al riscaldamento.

18.16 Entrano sul ghiaccio le quattro coppie favorite: i francesi Vanessa James/Morgan Cipres, i russi Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov, gli italiani Nicole Della Monica/Matteo Guarise, gli austriaci Miriam Ziegler/Severin Kiefer.

18.10 Siamo nel pieno del rifacimento ghiaccio.

18.04 Ora rifacimento ghiaccio, poi l’ultimo gruppo con anche i nostri Della Monica/Guarise a caccia di un risultato da podio.

18.01 Si sono esibiti i primi due gruppi: i russi Boikova/Kozlowski sono al comando con 72.58, davanti ai connazionali Pavliuchenko/Khodykin (65.89), terzi i tedeschi Hase/Seegert (60.08). Quarti gli italiani Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini (54.48).

18.00 Pavliuchenko/Khodykin hanno commesso qualche imprecisione, un po’ lenti sotto il profilo del ritmo, una mano a terra sul flip lanciato e i giudici si fermano a 65.89.

17.55 Ora tocca ai russi Pavliuchenko/Khodykin, hanno 16 e 19 anni. I russi possono ottenere un buon risultato.

17.50 Bellissima interpretazione da parte dei russi, impressionano soprattutto triplo salchow e triplo twist. Eccezionale 72.58, è il personale per questa giovane coppia che è alle prime armi in ambito internazionale.

17.47 Ora spazio ai russi Boikova/Kozlovskii.

17.46 Eccezionale 60.08 per Hase/Seegert. Naturalmente sono primissimi, peccato per una caduta perché altrimenti avrebbero sbancato.

17.44 Ottimo programma da parte dei tedeschi che balzeranno sicuramente al comando, standing ovation da parte del pubblico.

17.43 Bellissimo triplo salchow lanciato di Hase, buona presa di Seegert. La musica (Say Something) tocca le corde del cuore.

17.40 Barquero e Maestu finiscono alle spalle di Ghilardi/Ambrosini per mezzo punto: 53.89 per gli spagnoli (29.47, 24.42). Ora tocca ai tedeschi Hase/Seegert.

17.37 Programma non eccezionale per gli iberici: sporcatura sui salchow, triplo twist discreto, parte tecnica non ottimale, discreti per quanto riguarda l’artistico. Sono vicini agli azzurri.

17.34 Si riparte. Tocca agli spagnoli Laura Barquero e Aritz Maestu.

17.30 Warm-up per le quattro coppie in gara in questo secondo gruppo.

17.28 Vedremo all’opera: gli spagnoli Barquero/Maestu, i tedeschi Hase/Seegert, i russi Boikova/Kozlovskii, i russi Pavliuchenko/Khodykin.

17.27 Si sono esibite le tre coppie del primo gruppo, ora entrano sul ghiaccio le quattro coppie del secondo gruppo.

17.26 Petranovic/Souza si fermano a 50.99, sono secondi alle spalle di Ghilardini/Ambrosini che conservano il primo posto in classifica.

17.24 I croati pagano una caduta e commettono alcune sbavature nel corso del programma, luci e ombre. Poca fluidità e qualche incertezza di troppo alla terza partecipazione agli Europei.

17.21 Ora i croati Petranovic/Souza, si chiude il primo gruppo.

17.19 Buon 54.48 (29.66, 24.82) degli azzurri che si avvicinano al 57.38 di personale. Un buon debutto, l’emozione ha portato a commettere qualche errore ma Rebecca e Filippo possono ritenersi soddisfatti, primo posto provvisorio.

17.16 Buona spirale che viene premiata dal pannello tecnico, bella interpretazione nel finale. Ghilardi e Ambrosini chiudono al meglio.

17.15 Qualche sbavatura nel programma centrale della coppia, buona una presa.

17.14 Triplo twist non perfetto per i nostri ragazzi, doppio axel faticoso ma comunque riuscito.

17.12 I britannici Jones/Boyadji si fermano a 45.33. Ora tocca ai nostri Ghilardi e Ambrosini, gli azzurri vogliono incantare: i giovani hanno le carte in regola per brillare.

17.10 Twist non perfetto e caduta di Zoe Jones sul toeloop. Per il resto un discreto esercizio per i veterani britannici, non hanno grandissimi obiettivi e il loro obiettivo è quello di ben figurare.

17.07 Inizia la gara di Jones e Boyadji, i britannici aprono lo short program delle coppie di artistico. Prima gara stagionale per loro.

17.03 Le tre coppie sono nel pieno del riscaldamento, i primi a partire saranno i britannici.

17.00 Inizia il riscaldamento del primo gruppo. Ci sono britannici Jones/Boyadji, gli azzurri Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, i croati Petranovic/Souza-Kordeiru.

16.57 Possiamo già dire che tutte le coppie iscritte saranno impegnate anche nel programma libero (la qualificazione è riservata alle migliori 16, ce ne sono solo 11 in gara).

16.54 Ricordiamo che sono assenti Zabiiako/Enbert, una delle coppie di maggior valore e favorite per il podio. Proprio per questo motivo Della Monica/Guarise possono puntare con convinzione al podio.

16.50 Il primo gruppo comprende i britannici Jones/Boyadji, gli azzurri Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, i croati Petranovic/Souza-Kordeiru.

16.45 Tra quindici minuti i pattinatori scenderanno sul ghiaccio, undici coppie in gara divise in tre gruppi (3-4-4).

16.44 I grandi favoriti della vigilia sono i francesi Vanessa James e Morgan Cipres, attenzione però anche ai russi Tarasova/Morozov.

16.41 L’Italia sogna in grande con Nicole Della Monica e Matteo Guarise che hanno tutte le carte in regola per puntare al podio.

16.38 Si gareggia a Minsk, capitale della Bielorussia.

16.35 Bentrovati. Alle ore 17.00 andrà in scena lo short program delle coppie di artistico agli Europei.

 

14:59 Grazie per averci seguito! L’appuntamento è alle ore 17:00 con lo short program delle coppie di artistico, in cui Nicole Della Monica e Matteo Guarise lotteranno per una medaglia!

14:56 Si conclude dunque il programma corto della specialità del singolo femminile. A guidare la classifica è la Campionessa Olimpica Alina Zagitova (75.00) seguita dalla compagna di squadra Sofia Samodurova (72.88) e dalla svizzera Alexia Paganini (65.64). Buona prova per l’azzurra Lucrezia Gennaro che conquista la finale piazzandosi in sedicesima posizione. Chiude in Top 30 Lara Naki Gutmann, ventinovesima con 43.96.

14:54 Terza posizione per Alexia Paganini! Per lei 65.64 punti (36.08, 29.56) e nuovo primato personale

14:51 Grande qualità anche nel programma di Alexia Paganini! Per lei triplo lutz/triplo toeloop, triplo rittberger e doppio axel. Quache sbavatura nell’ultima trottola

14:48 L’ultima pattinatrice a eseguire il programma corto è Alexia Paganini, settima lo scorso anno pronta a interpretare “Yo Soy Maria” di Astor Piazzolla e Horacio Ferrer.

14:47 Sofia Samodurova si piazza con merito al secondo posto con 72.88 (39.25, 33.63). Sfiora i quaranta punti di tecnico con il suo nuovo primato personale!

14:45 CHE PRESTAZIONE PAZZESCAAAAA di Sofia Samodurova. Per lei elementi di salto di grande qualità: ottima la combinazione triplo flip/triplo toeloop, il triplo rittberger e il doppio axel. Il punteggio tecnico, al momento, è più alto di quello di Alina Zagitova!

14:42 Adesso sul ghiaccio la Russa Sofia Samodurova che interpreta “Nyah”, tratta dalla colonna sonora di Mission Imppossible 2 composta da Hans Zimmer.

14:41 La francese Mae Berenice Meite conquista  58.95 (30.32, 28.63) e la sesta posizione provvisoria.

14: 39 Si conclude la prova di Mae Berenice Meite. Per lei combinazione triplo toeloop/triplo toeloop, triplo lutz chiamato sottoruotato atterrato con mano sul ghiaccio, bene il doppio axel.

14:36 Ora sul ghiaccio l’altra pattinatrice francese Mae Berenice Meite, ottava lo scorso anno, pronta a gareggiare con “Stay” di Rihanna feat Mikki.

14:35 Laurine Lecavelier conquista la quarta posizione con il punteggio di 63.29 (33.12, 30.17).

14:33 Prestazione positiva quella della francse Lecavelier, brava a portare a termine tutti gli elementi di salto come il doppio axel, la combinazione triplo toeloop/triplo toeloop e il salto singolo triplo lutz nonostante un arrivo non bloccato.

14:28 Adesso è arrivato il turno della francese Laurine Lecavelier con “Maktub” di Marcus Viana.

14:27 Settima posizione provvisoria per Kostantinova. Per lei 56.76 (25.10, 31.66).

14:25 Errori pesanti per Kostantinova! Cade nel triplo toeloop in combinazione con il triplo lutz, esegue solo doppio il flip singolo. Bene il doppio axel.

14:23 Ora sul ghiaccio Stanislava Kostantinova che  pattinerà sulle musiche di “Malaguena” nelle versioni di The Manhattan Pops Malaguena e Franck Pourcel

14:22 Alina Zagitova conquista la prima posizione provvisoria con l’alto punteggio di 75.00 (38.60, 36.40), lontano il suo personale di 80.78.

14:21 Arriva la chiamata di sottoruotato nel triplo rittberger.

14:19 Meravigliosa la trottola cambio piede (livello 4) e la serie di passi. Pubblico in festa per la Campionessa Olimpica!

14:18 Livello 4 per la Layback. Arrivo faticoso dal triplo flip per la fuoriclasse!

14:17 Livello 4 la fly camel, straordinaria l’entrata del doppio axel perfettamente eseguito

14:16 STUPENDA la prima combinazione triplo lutz/triplo rittberger

14: 15 CI SIAMO; è arrivato il momento della Campionessa Olimpica Alina Zagitova, pronta a interpretare “Il fantasma dell’opera” di Andrew Lloyd Webber.

14:09 In questo momento al comando della classifica troviamo la finlandese Viveca Lindfors (56.61), seguita dalla slovacca Nicole Rajicova (64.08) e dalla giovanissima pattinatrice dell’Azerbaigian Ekaterina Ryabova (59.95). Attualmente decima Lucrezia Gennaro (52.91), qualificata per la Finale, posizione numero ventitre per Lara Naki Gutmann (43.96).

14:08 Eccoci arrivati al momento clou della gara. Sono entrate sul ghiaccio le pattinatrici dell’ultimo gruppo. Si partirà subito con la Campionessa Olimpica Alina Zagitova, poi Stanislava Kostantinova (Russia), Laurine Lecavelier (Francia), Mae Berenice Meite (Francia), Sofia Samodurova (Russia) e Alexia Paganini (Svizzera).

14:06 Nicole Rajicova si piazza al scondo posto con 64.08 (34.91, 29.17). Grande soddisfazione al Kiss&Cry

14:04 Ottima la performance di Nicole Rajicova. Per lei grande combinazione triplo lutz/doppio rittberger, il triplo rittberger e il doppio axel. Buona qualità nelle trottole.

14:01 L’ultima pattinatrice del gruppo è la slovacca Nicole Rajicova, sesta classificata nella scorsa edizione, che propone “Love Story” di Francis Lai.

14:00 Per Peltonen quarta posizione provvisoria con 58.06 (28.80, 29.26).

13:57 Imprecisa la prova di Peltonen, per lei triplo toeloop/doppio toeloop eseguita con giretto (GOE negativo), triplo rittberger con step out.

13:54 Ora sul ghiaccio la finlandese Emmi Peltonen, pronta ad eseguire “Caruso” nella versione di Jacki Evancho.

13:53 Solo 50.68 (25.11, 26.57) per Nicole Schoot che scivola in undicesima posizione.

13:51 Brutta prestazione per Schoot. Dopo un Buon triplo rittberger la tedesca ha commesso un errore nella combinazione a causa di uno step out nel triplo toeloop, cadendo successivamente nel doppio axel.

13:48 Adesso è il momento della tedesca Nicole Schoott che eseguirà un programma sulle musiche di “With You” da “Ghost-The Musical”.

13:47 Ivett Toth ottiene la quinta posizione con  54.90 (28.22, 26.68).

13:44 Passaggio a vuoto grave per Toth che non stacca il doppio axel! Per l’unghere bene il triplo lutz, nella combinazione chiamato sottoruotato il triplo toeloop.

13:41 Ora sul ghiaccio l’ungherese Ivett Toth che interpreterà “Uptown Funk” di Bruno Mars.

13:40 Viveca Lindfors si porta al comando della classifica scavalcando ampiamente quota 60! Per lei 65.61 punti (36.87, 28.74), nuovo primato personale!!

13:38 Gran programma per Lindfors! Per lei bella combinazione e ottimo doppio axel.

13:36 Ora sul ghiaccio la finlandese Viveca Lindfors con il programma “Wishing You Were Somehow Here Again” di Andrew Lloyd Webber.

13:34 Anita Östlund ottiene il punteggio di 52.76 ( 26.97,25.79) e la settima posizione provvisoria. Continua a guidare la classifica Ekaterina Ryabova, seguita da Alexandra Feigin ed Eliska Brezinova. Attualmente sesta posizione per Lucrezia Gennaro, già qualificata alla Finale. Diciottesima Lara Naki Gutmann.

13:32 Si conclude la prova di Anita Östlund. Benissimo il Doppio axel e la combinazione triplo toeloop/triplo toeloop, solo doppio il rittberger.

13:29 La prima atleta del quinto è gruppo è la svedese Anita Östlund che presenta “Je t’aime” nella versione della (gettonatissima in questa gara) Lara Fabian.

13:22 Si ricomincia. entrano sul ghiaccio le atlete del quinto gruppo di lavoro. Sul ghiaccio Anita Östlund (Svezia), Viveca Lindfors (Finlandia), Ivett Toth (Ungheria), Nicole Schoott (Germania), Emmi Peltonen (Finlandia) e Nicole Rajicova (Slovacchia).

13:05 Adesso quindici minuti di pausa. In corso il rifacimento del ghiaccio.

13:04 Nathalie Weinzierl ottiene la dodicesima posizione con 46.09 (23.69, 24.40) qualificandosi per un soffio al programma libero.

13:02 Parecchie imprecisioni nel programma di Weinzierl, per lei errore nel triplo lutz (caduta) e nell’arrivo del triplo toeloop in combinazione (step out).

13:00 Ora sul ghiaccio l’ultima atleta del gruppo. Si tratta della tedesca Nathalie Weinzierl che propone “Caruso”, nella versione di da Lara Fabian.

12:58 Mckay si piazza in decima posizione provvisoria con 48.20 (23.94, 25.96) ottenendo il nuovo primato personale.

12:56 Dopo un inizio dettato da una caduta sul triplo rittberger, buona ripresa per la Mccay che competa la combinazione triplo salchow/doppio toeloop e il doppio axel.

12:53 Ora sul ghiaccio la pattinatrice della Gran Bretagna Natasha Mccay Gran con “Song for the Little Sparrow” di Abel Korzeniowski.

12:52 Dasa Grm ottiene la qualificazione con il nuovo primato personale di 53.50 (28.02, 25.48) guadagnando la quinta posizione provvisoria.

12:50 Buona la prova di Grm. Parte bene con il triplo flip, poi triplo toeloop/doppio toeloop e doppio axel. Trottole non eccezionali.

12:47 Ora sul ghiaccio la slovena Dasa Grm Slovenia con  “Bloodstream” di Tokio Myers.

12:46 Si avvicina ai 60 punti la bulgara, guadagnando la seconda posizione provvisoria con il nuovo primato personale di 58.90 (32.91, 25.89).

12:44 Prestazione positiva per Feigin. Per lei triplo toeloop/triplo toeloop, triplo rittberger e doppio axel.

12:41 Ora sul ghiaccio la bulgara Alexandra Feigin con una selezione musicale di “Minnie the Moocher” (Cab Calloway) e “Jailhouse Rock” (Elvis Presley).

12:39 Seconda posizione provvisoria per Brezinova, per lei nuovo primato personale con  55.85 (30.54, 25.31)

12:37 Positiva la prestazione di Brezinova che completa correttamente tutti gli elementi di salto.

12:34 Ora sul ghiaccio Eliszka Brezinova (Cecoslovacchia) che propone un programma sulle musiche de “Adagio” di Tomaso Albinoni nella versione di Lara Fabian.

12:32 Arrivano 53.91 (29.06, 23.85)!!!!!!!!!!! La nostra Lucrezia si porta in terza posizione provvisoria e si qualifica in Finale! Che esordio per la veneta!

12:30 CHE PERFORMANCEEEEE! Ottima prova di Lucrezia Gennaro, programma pulito e livello 4 in prima chiamata nelle trottole e nella serie di passi.

12:29 E va anche il doppio axel! GRANDE Performance per Lucrezia!

12:28 Ok anche la combinazone triplo salchow/tdoppio toeloop nonostante un GOE leggermente negativo

12:28 Bene il triplo rittberger!

12:27 Ci siamo! è il turno della nostra Lucrezia Gennaro!!!!!!! Per lei un programma pattinato sulle musiche di Beyonce tratte da “Cinquanta sfumature di grigio”.

12:19 Entrano sul ghiaccio le pattinatrici del quarto gruppo di lavoro. Ad aprire ci sarà la nostra Lucrezia Gennaro, successivamente Eliszka Brezinova (Cecoslovacchia), Alexandra Feigin (Bulgaria), Dasa Grm (Slovenia), Natasha Mccay (Gran Bretagna) e Nathalie Weinzierl (Germania).

12:18 Si ferma a 39.81 (18.24, 22.57) la gara di Camilla Gjersem, attualmente in quindicesima posizione.

12:17  Troppe imprecisioni per Camilla Gjersem, caduta nel triplo rittberger, doppio axel non irresistibile e step out nel triplo toeloop per lei.

12:14 Ora sul ghiaccio la norvegese Camilla Gjersem che propone il programma “Cinema Italiano” di Kate Hudson.

12:12 Si ferma qui il Campionato di Elzbieta Gabryszak. Per lei settima posizione provvisoria con 45.77 (22.24, 23.53).

12:10 Si conclude la prova di Elzbieta Gabryszak, per lei buona la combinazione triplo toeloop/doppio toeloop, rotazione sospetta invece nel triplo rittberger.

12:08 Ora sul ghiaccio la polacca Elzbieta Gabryszak con il programma “Big Spender” di Shirley Bassey.

12:06 Nonostante qualche sbavatura la svizzera centra la qualificazione al programma libero ottenendo la terza posizione provvisoria con il punteggio di 51.21 (27.95, 24.26).

12:01 44.00 punti (22.45, 21.55) e ottava posizione provvisoria per la svizzera Kyarha van Tiel. Ora sul ghiaccio la svizzera Yasmine Kimiko Yamada con il programma  “Is it a Crime” di Sade.

11.55 Al comando l’azera Ekaterina Ryabova (59.95) davanti alla rumena Julia Sauter (54.29) e alla danese Pernille Sorensen (50.59): Lara Gutmann ottava con 43.96.

11.38: Tra pochi minuti scende in pista la prima atleta del terzo gruppo, l’armena Anastasia Galustyan, 12ma agli Europeiu dello scorso anno che si esibisce su una selezione di Flamenco

11.19: Ora la pausa per il rifacimento del ghiaccio, appuntamento alle 11.40 circa per il terzo gruppo del programma corto femminile

11.17: Per la danese Sorensen arrivano 50.59 punti (27.33+23.26) che significano terzo posto provvisorio

11.12: Sul ghiaccio la danese Pernille Soerensen, 20 anni, 21ma lo scorso anno agli Europei. Si esibisce su A Night Like This di Caro Emerald

11.11: La rumena Sauter totalizza un punteggio di 54.29 che significa secondo posto (29.86+24.46). Gutmann scende al quinto posto

11.08: E’ il momento della rumena Julia Sauter, 21 anni, mai nelle prime 24 nelle quattro edizioni degli Europei disputate finora. Si esibisce su Earned It di Madilyn Bailey

11.03: Scrosciano gli applausi per la simpatica e dinamica esibizione dell’azera Ryabova che vola nettamente in testa con un punteggio altissimo: 59.95: 34.49+25.46. Che debutto per l’azera che sarà sicuramente tra le 24 del programma libero

10.59: Sul ghiaccio ora la azera Ekaterina Ryabova,, 15 anni, al debutto assoluto in una competizione internazionale. Si esibisce su Puttin’ On the Ritz nella versione di Miss Kookie

10.58: La giovane lituana Ramanauskaite totalizza 42.31 (19.62+22.69) e si inserisce al sesto posto. Gutmann è sempre terza

10.53: Ora sul ghiaccio la lituana Paulina Ramanauskaite, giovanissima, 15 anni, 43ma ai Mondiali Junior lo scorso anno. Si esibisce su un classico: Diferente dei Gotan Project

10.49: Discreta prova di Valentina Matos che commette qualche sbavatura ma chiude con 42.86 ((21.14+21.72) che significa quinto posto provvisorio

10.47: E’ il momento della spagnola Valentina Matos, 18 anni, nata a Santo Domingo, due volte 33ma agli ultimi due Europei. Si esibisce su My Immortal degli Evanescence

10.45: Buona prova della serba Antonina Dubinina che totalizza 47.20 (25.61+21.59) e va in testa alla graduatoria provvisoria

10.35: La prossima atleta a scendere in pista sarà la serba Antonina Dubinina, 22 anni, nata a Mosca, 37ma lo scorso anno agli Europei, 36ma ai Mondiali. Si esibisce su Nur fuer dich di Mireille Mathieu

10.32 Ora il warm up del secondo gruppo

10.30: Lara Naki Gutmann si inserisce al secondo posto con 43.96 (21.79+22.17) e dunque al momento si lascia alle spalle quattro atlete

10.28: Prova elegante della diciassettenne azzurra Gutmann che appare sorridente a fine esibizione, nonostante un atterraggio un po’ macchinoso dopo il primo salto e un finale di combinazione non perfetto ma comunque buono

10.25: E’ ora il debutto europeo dell’italiana Lara Naki Gutmann, che lo scorso anno si è messa in evidenza con un secondo posto nella Bosforo Cup di Istanbul e il terzo posto juniores nella gara di Lubijana. Sui esibisce sulla colonna sonora di Mary Poppins di Thomas Newman

10.23: Manie a terra un paio di volte per la slovacca Hugec che ottiene comunque un buon riscontro dal pubblico. Per lei il punteggio di 43.33 (22.47+20.85) che vale il secondo posto provvisorio

10.19: Sul ghiaccio ora la penultima atleta del primo gruppo, la slovacca Silvia Hugec, 24ma agli Europei dello scorso anno e 33ma ai Mondiali. Si esibisce su una Suite from “Milagro Beanfield War” di  Dave Grusin

10.16: Per l’austriaca Schaller arrivano 44.60 punti che significano nettamente primo posto provvisorio (23.43+20.77)

10.12: E’ il momento della austriaca Spohia Schaller che si esibisce su un medley di Paint It Black (colonna sonora di Westworld) di Ramin Djawadi e interpretata da Vanessa Carlton

10.10: La croata Cvijianovic totalizza un punteggio di 38.00 (19.14+18.86) inserendosi al primo posto parziale

10.06: Tocca ora alla croata Hana Cvijanovic che si esibisce su California Dreamin’ nella versione di SIA

10.05: Per Gozhva arriva un 35,51 che la tiene distante da Jubkane, seconda. (16.09 e 19.42 i parziali)

09.59: Ora è il momento della ucraina Gozhva che si esibisce su Please performed di Elijah Bossenbroek

09.57: La lettone Jubkane, accompagnata da Ivan, Boris and Moi, Sous le ciel de Paris e Pardonne-moi ce caprice di Marie Laforet ha ottenuto lo score di 37.75.

09.52: La lettone Jubkane è dunque la prima ad esibirsi.

9.51: Di questo gruppo faranno parte la lettone Jubkane, l’ucraina Gozhva, la croata Cvijanovic, l’austriaca Schaller, la slovacca Hugec e la nostra Gutmann.

09.50: Le atlete stanno ultimando la fase di riscaldamento, pronte ad esibirsi in questo short program.

09.45: Spetterà dunque alla Jubkane rompere il ghiaccio, come si suol dire.

09.40: L’altra azzurra Lucrezia Gennaro, classe 2001 di Treviso, darà il via al quarto gruppo di atlete in questo short program, accompagnata da Fifty Shades of Grey, proposta in una versione particolare da Beyoncé.

09.36: La nostra Lara Naki Gutmann completerà il primo gruppo di 6 atlete. La classe 2002, nativa di Trento, cercherà di emozionare tutti con la conosciuta colonna sonora del celebre film “Mary Poppins”, composta da Thomas Newman.

09.31: Si comincerà a partire dalle 9.45 con la lettone Jukbane che si esibirà accompagnata da Ivan, Boris and Moi, Sous le ciel de Paris e Pardonne-moi ce caprice di Marie Laforet

09.25: Si incomincia con lo short program femminile: tutte contro Alina Zagitova, la Campionessa Olimpica sembra non conoscere rivali e punta dritto verso la conquista del secondo titolo consecutivo. Si preannuncia un podio tutto russo visto che Stanislava Kostantinova e Sofia Samodurova hanno le carte in regola per chiudere alle spalle della connazionale. Possibili outsider la belga Leona Hendrickx, la svizzera Alexia Paganini e la finlandese Viveva Lindfors mentre le azzurre in gara saranno Lara Naki Gutmann e Lucrezia Gennaro che cercheranno di ottenere un buon risultato.

09.19:  Si preannuncia una giornata particolarmente avvincente e appassionante, ne vedremo davvero delle belle sul ghiaccio dove i migliori interpreti si daranno battaglia per ottenere il miglior risultato possibile: oggi non si assegnano medaglie ma gli atleti impegnati punteranno a portare a casa punteggi importanti in vista dei programmi liberi al termine dei quali conosceremo la composizione dei podi.

09.15: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata degli Europei 2019 di pattinaggio artistico, a Minsk (Bielorussia) incomincia la 101^ edizione della rassegna continentale.

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *