Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Mass start femminile Ruhpolding 2019 in DIRETTA: giornata storta per Wierer e Vittozzi

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della mass start femminile a Ruhpolding (Germania), quinta tappa della Coppa del Mondo 2018-2019 di biathlon. Sulle nevi tedesche ci aspetta una gara dalle palpitanti emozioni dove potrà accadere di tutto e, come sempre, sarà una sfida tra precisione e velocità.

Una gara chiave per Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi in classifica generale. Le due atlete nostrane, infatti, occupano i primi due posti della classifica generale e sono intenzionate entrambe a centrare il bersaglio grosso per rafforzare la propria candidatura al successo finale. In questo momento la sappadina sembra godere di una condizione migliore: seconda nella sprint in quest’ultimo round e vittoriosa ad Oberhof (Germania) sempre nella sprint e nell’inseguimento, aggiudicandosi le sue prime due vittorie in Coppa. Da par suo Wierer non vorrà stare a guardare e cercherà di far valere le sue eccezionali doti al poligono per fare la differenza.

Non si dovranno però sottovalutare le avversarie. La slovacca Anastasiya Kuzmina, dopo un inizio balbettante, sta ritrovando le sue percentuali al poligono, avendo una velocità sugli sci stretti notevoli. Attenzione poi alla squadra francese Anaïs Chevalier sempre molto consistenze, senza sottovalutare la norvegese Marte Olsbu e la svedese Hanna Oeberg. In buona sostanza, le avversarie non mancano di certo.

OASport vi offre la la DIRETTA LIVE della mass start femminile a Ruhpolding (Germania), quinta tappa della Coppa del Mondo 2018-2019 di biathlon: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle 14.40. Buon divertimento!

Clicca qui per il programma e la startlistClicca qui per le classifiche generale e di specialità aggiornate

 

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Cronaca della gara – VIDEO highlights della gara

15.19 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata.

15.18 In classifica generale Wierer resta prima con 498, appena +18 su Vittozzi. Torna però vicinissima Fialkova, ora terza a 449. Quarta Kuzmina a 414. E’ ormai Italia-Slovacchia per la Coppa del Mondo generale.

15.16 27ma Makarainen, addirittura 29ma Chevalier. Alla fine Vittozzi ha perso terreno in classifica solo da Fialkova, Wierer anche qualche punticino da Kuzmina.

15.15 Peccato per Lisa Vittozzi, senza quell’errore all’ultimo tiro avrebbe conquistato un podio fondamentale per la classifica generale.

15.12 La tedesca Preuss vince in volata beffando la norvegese Tandrevold per 2 decimi. Terza Fialkova, poi Oeberg, Haecki, Kryuko, Persson, Olsbu, Bescond e Brorsson. 11ma Vittozzi, 14ma Kuzmina, 19ma Wierer. Le azzurre sono calate nell’ultimo giro.

15.11 Fialkova è terza, oggi guadagnerà tanto in classifica generale.

15.10 Vittozzi sempre decima, Wierer 16ma. Davanti Preuss e Tandrevold per la vittoria.

15.09 La tedesca Preuss e la norvegese Tandrevold non hanno sbagliato e si giocheranno la vittoria. Terza Persson a 13″9, quarta Haecki a 15″, quinta Fialkova a 18″8, 10ma Vittozzi a 29″1, 16ma Kuzmina a 59″6, 17ma Wierer a 1’01”.

15.08 Purtroppo sia Vittozzi sia Wierer sbagliano l’ultimo bersaglio e perderanno tantissime posizioni.

15.07 Siamo all’ultimo poligono in piedi. Si decide tutto…..

15.06 E’ rientrata davanti anche la tedesca Herrmann, nettamente la più forte sugli sci.

15.06 Rientra anche la svedese Persson davanti e Tandrevold prova ad accelerare.

15.05 Si è messa male per Wierer, che ora deve cercare di non sbagliare più all’ultimo poligono per non perdere troppi punti nella generale.

15.04 Vittozzi e Tandrevold sono andate a riprendere Preuss. Un terzetto al comando. Si giocheranno tutto all’ultimo poligono….

15.03 Dopo il terzo poligono guida Preuss con 3″5 su Vittozzi e 4″4 su Tandrevold. Quarta Persson a 9″8, quinta Herrmann a 16″. Decima Fialkova a 22″, 15ma Wierer a 42″, Kuzmina 22ma con 4 errori a 1’06”, Chevalier 26ma a 1’23”.

15.01 VANNO VIA VITTOZZI E PREUSS, UNICHE A NON SBAGLIARE insieme a Tandrevold. 2 errori pesantissimi per Wierer.

14.59 Siamo al terzo poligono, il primo in piedi.

14.58 Kuzmina a 27″ dalla vetta.

14.57 Nel gruppo di testa si va veramente piano. Rientra Oeberg, Vittozzi a 5 secondi. Oggi sarà una gara di tiro…

14.56 Vittozzi si porta a 9″5 dal gruppo di testa, dove sta già rientrando una scatenata Oeberg.

14.55 Wierer al comando davanti a Haecki, Fialkova, Egan, Preuss, Hauser, Persson, Tandrevold e Yurlova. Le prime nove non hanno sbagliato. Decima Oeberg a 11″, subito dietro Lisa Vittozzi. 21ma Kuzmina a 37″, 27ma Chevalier a 58″.

14.54 NON SBAGLIANO WIERER E VITTOZZI! Altro errore per Kuzmina!

14.53 Siamo al secondo poligono a terra.

14.51 Ai 4,2 km transitano insieme Herrmann, Fialkova, Olsbu, Wierer e altre 11. A 15″ il gruppo di Kuzmina e Vittozzi. Lisa non deve bruciarsi nel tentativo di tenere le code della slovacca.

14.50 Fialkova si porta in testa, Wierer non vuole forzare. Da dietro Kuzmina sta guidando il gruppo delle inseguitrici in rimonta.

14.49 Dopo il primo poligono è prima la svizzera Haecki, in 18 non hanno sbagliato. Errori per Vittozzi, 20ma a 22″, Oeberg, Kuzmina, Chevalier, Makarainen e Dahlmeier. Non ha sbagliato invece la slovacca Fialkova, che si trova davanti con Wierer. Gara apertissima.

14.48 5/5 per Wierer, sbagliano sia Kuzmina sia Vittozzi!

14.47 Siamo al primo poligono a terra.

14.46 E’ chiaro che se Kuzmina non commetterà più di un errore al poligono sarà difficilissimo che possa perdere oggi.

14.45 Ai 1700 metri Kuzmina è al comando davanti a Makarainen, Wierer e Vittozzi. gruppo compatto, ma allungatissimo…

14.44 Kuzmina vuole fare subito corsa dura e si mette in testa a tirare.

14.40 PARTITE!

14.39 Un minuto alla partenza! Ci siamo.

14.36 Le atlete si stanno dirigendo verso la linea di partenza. Ricordiamo che tutti e 30 scatteranno insieme.

14.35 Cinque minuti alla partenza, sale la febbre per la prima mass start della stagione.

14.34 Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer stanno facendo sognare tutta l’Italia, non era mai capitato nella storia di avere due azzurre nelle prime due posizioni della classifica generale di Coppa del Mondo. Questo momento è eccezionale e bisogna continuare a spingere, la gara di oggi può avere una grande valenza per l’intera stagione.

14.32 Ricordiamo che questa gara chiude il weekend di Ruhpolding, settimana prossima saremo in Italia: grande attesa per le prove di Anterselva!

14.30 Dieci minuti alla partenza della mass start femminile a Ruhpolding, ormai è tutto pronto.

14.26 Oggi si preannuncia grande battaglia per la vittoria e per il podio. Le avversarie delle azzurre sono sempre le solite: Kuzmina, Chevalier, Olsbu, Oeberg, Makarainen. Ne vedremo davvero delle belle.

14.24 La sappadina sta affrontando un momento magico, ha vinto due gare a Oberhof e tre giorni fa è salita sul podio in quest’altra località tedesca. Wierer sta invece conservando autorevolmente il pettorale giallo di leader dimostrando grande continuità.

14.22 Lisa Vittozzi ha conquistato un secondo posto nella sprint di giovedì alle spalle di Kuzmina, Dorothea Wierer ha invece concluso al sesto posto. Le due azzurre vogliono fare saltare il banco anche oggi.

14.20 L’Italia si affida a Dorothea Wierer e a Lisa Vittozzi, cioè prima e seconda della classifica generale. Le due azzurre sono pronte per affrontare una gara determinante per l’intera stagione.

14.18 A questa gara partecipano 30 atlete, tutte scatteranno insieme (partenza di massa) e saranno impegnate sui quattro poligoni. Le ragazze tornano in scena dopo la sprint di giovedì e la staffetta di ieri. Si preannuncia grande spettacolo.

14.16 Si gareggia in Germania, l’inizio della gara è previsto per le ore 14.40.

14.15 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della mass start femminile di Ruhpolding, prova valida per la Coppa del Mondo 2019 di sci alpino.

 

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *