Ginnastica, Olimpiadi 2020: scelti gli attrezzi per Tokyo. Torna la Senoh, spazio alla Spieth. Che novità per gli atleti


Sono stati ufficialmente comunicati gli attrezzi che saranno protagonisti alle Olimpiadi di Tokyo 2020, a un anno e mezzo dalla rassegna a cinque cerchi la FIG ha assegnato gli appalti per le forniture delle attrezzature che verranno utilizzate durante i Giochi. Non mancano le sorprese: ritorna in scena la Senoh, marca giapponese che non avevamo praticamente mai visto nelle ultime stagioni ma che è molto utilizzata sul suo nazionale; Gymnova totalmente fuori dalla competizione; un po’ di spazio per la storica Spieth.

Nel dettaglio: la Spieth, azienda tedesca, porterà alle Olimpiadi l’affidabilissima trave “Barcelona”, le parallele pari “Melbourne” (prodotte però da Janssen-Fritsen) e la tavola da volteggio “Egojet Rio”. Alla Sennoh sono invece stati assegnati corpo libero, parallele asimmetriche, anelli, cavallo con maniglie, sbarra. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che costringerà gli atleti ad abituarsi a un nuovo tipo di attrezzatura in vista della competizione più importante dell’intero quadriennio, staremo a vedere come le varie Nazionali affronteranno questa nuova strada tenendo presente anche che ai Mondiali 2019 (a Stoccarda, 4-13 ottobre) si gareggerà su attrezzi Spieth. Per quanto riguarda la ginnastica ritmica, la pedana sarà della Spieth. I trampolini elastici saranno della Eurotramp.

 

ATTREZZI GINNASTICA OLIMPIADI TOKYO 2020:

VOLTEGGIO – Spieth, Ergojet Rio

PARALLELE ASIMMETRICHE – Senoh, AD02 Unver Bars

TRAVE – Spieth, Barcelona

CORPO LIBERO – Senoh, Spring Type Floor NGC

CAVALLO CON MANIGLIE – Sennoh, AF02 Pommel Horse

ANELLI – Senoh, AB03 Ring Frame

PARALLELE PARI – Spieth, Melbourne

SBARRA – Senoh, AA05 Horizontal Bar

ATTREZZATURA GINNASTICA RITMICA – Spieth, Floor “Beijing”

TRAMPOLINI ELASTICI – Eurotramp

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: USA Gym

Lascia un commento

scroll to top