Seguici su

Rally

Dakar 2019, risultati sesta tappa camion e quad: vincono Gerard De Rooy e Nicolas Cavigliasso che fa sempre più il vuoto

Pubblicato

il

Si è corsa la settima tappa della Dakar 2019, la San Juan de Marcona-San Juan de Marcona, anche per camion, quad e side-by-side. Abbiamo assistito ad uno stage con punto di partenza e di arrivo collocati nella stessa località dopo una prova speciale di 323 chilometri tra le dune del deserto peruviano. Il tracciato non era particolarmente montuoso ma impegnativo dal punto di vista della navigazione e della capacità di guida tra le dune del deserto di Nazca, che nelle prime tappe aveva provocato distacchi abissali in classifica.

CAMION – Vittoria per il team capeggiato dall’olandese Gerard De Rooy (Petronas Team De Rooy Iveco) con il tempo complessivo di 4:47.27 e un dominio letteralmente impressionante. Al secondo posto, infatti, si è classificato l’equipaggio bielorusso di Siarhei Viazovich (Maz-Sportauto) con un distacco di oltre mezzora, mentre al terzo posto a 34:45 è giunto il leader della classifica generale, il russo Eduard Nikolaev (Kamaz-Master). Quarta posizione per l’argentino Federico Villagra (Petronas Team De Rooy Iveco) a 43:02.

Nella graduatoria complessiva Eduard Nikolaev vanta un’ora e 15 minuti su Gerard De Rooy e oltre 4 ore su tutti gli altri, per una situazione quanto mai comoda. 

QUAD – L’argentino Nicolas Cavigliasso ha dominato la scena, chiudendo in 5:04.48, rifilando 4:10 al francese Alexandre Giroud (Team Giroud), prima di un terzetto argentino composto da Manuel Andujar (7240 Team) a 8:01, quindi Gustavo Gallego (Gustavo Gallego Competicion) a 8:03 e Jeremias Gonzalez Ferioli (Ferioli Racing Team) a 8:47.

In classifica generale comanda in assoluta tranquillità Nicolas Cavigliasso con oltre un’ora di margine su Jeremias Gonzalez Ferioli e un’ora e 38 su Gustavo Gallego. Per tutti gli altri i distacchi valicano le tre ore.

SIDE-BY-SIDE – Stage perfetto per il cileno Francisco Lopez Contardo (South Racing Can-AM) che chiude in 4:30.08 rifilando 22 minuti al brasiliano Reinaldo Varela (Monster Energy Can-Am) che mantiene la vetta della classifica con soli 4:03 sul rivale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nicolas Cavigliasso

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *