Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Val di Fiemme 2019: sulle nevi di casa gli azzurri vanno a caccia del primo podio della stagione

Pubblicato

il

Domani scatterà in Val di Fiemme la quinta tappa stagionale della Coppa del Mondo di combinata nordica. I migliori atleti del circuito salteranno dal trampolino HS135 di Predazzo e poi si sfideranno nello stadio del fondo di Lago di Tesero. Se a livello generale i riflettori saranno ancora tutti puntati sul norvegese Jarl Magnus Riiber, dominatore assoluto delle prime tappe, in casa Italia si punterà invece a conquistare il primo podio della stagione.

Il miglior risultato fino ad ora è il nono posto ottenuto da Alessandro Pittin venerdì scorso ad Otepää e sarà ancora lui l’atteso protagonista. Il 28enne carnico ha dimostrato infatti di essere in ottima condizione nelle ultime gare, riuscendo ad entrare per due volte nella top 10 ed ora proverà a spingersi oltre e a ritrovare un podio che manca da dicembre 2017, quando fu secondo a Ramsau. Per poter ambire ad un tale risultato dovrà però superarsi su un trampolino comunque difficile e riuscire a limitare i danni dai primi, per poi cercare di realizzare la consueta rimonta sugli sci stretti.

In gara tornerà poi Samuel Costa, che insieme a Pittin formerà anche una coppia molto competitiva per la Team Sprint. I due azzurri sono infatti già riusciti a salire sul podio in Val di Fiemme nel 2017, quando chiusero terzi alle spalle di Norvegia e Repubblica Ceca. Ripetere quel risultato non sarà certo semplice, visto il livello degli avversari, ma anche in questo caso, con dei buoni salti si potrà poi lottare per i vertici nel fondo. Tornando all’individuale, ci saranno poi anche Lukas Runggaldier, subito a punti all’esordio stagionale ad Otepää, Raffaele Buzzi, che deve ritrovare fiducia dal trampolino, e i giovani Aaron Kostner, quarto nell’ultima tappa di Continental Cup, Luca Gianmoena, Manuel Maierhofer e Denis Parolari.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: By LZ6387Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *