Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo Pont-Chateau 2019: terzo podio stagionale per Jakob Dorigoni, Alice Arzuffi e Gioele Bertolini in crescita per i Mondiali

Pubblicato

il

Si è disputata interamente nella giornata di ieri l’ottava e penultima tappa della Coppa del Mondo 2018-2019 di ciclocross. Sul tracciato francese di Pont-Chateau sono arrivati diversi risultati positivi per la Nazionale azzurra, che può guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti. Nella settimana a venire il massimo circuito internazionale chiuderà i battenti con la tappa di Hoogerheide (Olanda), mentre dal 2 al 3 febbraio andranno in scena i Campionati Mondiali in programma a Bogense, in Danimarca.

Il risultato più prestigioso lo ha ottenuto Jakob Dorigoni tra gli Under23. Il 21enne trentino ha chiuso al terzo posto dimostrando un’ottima condizione dopo la vittoria nei Campionati Italiani e centrando il terzo podio stagionale. L’azzurro ha fatto della regolarità la propria forza e si trova attualmente in quarta posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo, alle spalle di autentici fuoriclasse come il britannico Thomas Pidcock (quattro vittorie quest’anno) e il belga Eli Iserbyt (Campione del Mondo in carica). Buona prova di squadra per l’Italia anche tra gli Junior, dove Tommaso Bergagna, alla prima presenza in stagione, ha chiuso al quarto posto. Da sottolineare anche l’ottava posizione di Davide De Pretto e la tredicesima di Samuele Leone, per entrambi miglior piazzamento in questa edizione della Coppa del Mondo.

Passando alle gare Elite, in campo femminile la grande protagonista è stata l’olandese Marianne Vos capace di conquistare la vittoria e di aggiudicarsi la classifica generale con una gara d’anticipo. Ottimi segnali per Alice Maria Arzuffi, che ha chiuso in sesta posizione ed è sembrata sulla buona strada per ritrovare lo smalto del mese di novembre, quando la 24enne brianzola ha conquistato una storica vittoria al Superprestige di Gavere (Belgio) ed ha centrato il podio in Coppa del Mondo a Tabor (Repubblica Ceca). Quindicesima invece Eva Lechner, che ha pagato forse le fatiche degli ultimi Campionati Italiani, dove ha conquistato il decimo titolo della carriera. La veterana azzurra è stata comunque protagonista di una stagione molto regolare e saprà farsi trovare pronta nei prossimi appuntamenti.

Qualche segnale di ripresa è arrivato anche in campo maschile, dove continua a tenere banco l’appassionante duello per la classifica generale tra Wout van Aert e Toon Aerts. Gioele Bertolini ha terminato la propria prova in dodicesima posizione, centrando il miglior piazzamento in stagione. Il 23enne azzurro non è ancora riuscito ad esprimersi sui livelli del Mondiale 2018, quando fu sesto, ma la condizione sembra migliorare e cresce la fiducia per i prossimi importantissimi impegni.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: Valerio Origo
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *