Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo Hoogerheide 2019: squadra azzurra in cerca di conferme ad una settimana dai Mondiali, Jakob Dorigoni e Alice Arzuffi le punte

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2018-2019 di ciclocross è pronta a vivere il suo epilogo. Dopo la tappa francese di Pont-Chateau, il massimo circuito internazionale si sposta a Hoogerheide, piccolo centro olandese nella regione del Brabante Settentrionale molto vicino al confine con il Belgio, per il nono e ultimo appuntamento del calendario. La Nazionale italiana sarà presente con tredici atleti e cercherà di trovare le migliori sensazioni possibili ad una settimana esatta dai Campionati Mondiali, in programma il 2 e il 3 febbraio a Bogense, in Danimarca.

Tra gli Elite al maschile tornerà in scena l’olandese Mathieu Van der Poel, autentico dominatore della stagione con cinque successi nelle cinque tappe in cui ha gareggiato. L’attenzione di tutti sarà però rivolta all’appassionante duello belga tra Wout van Aert e Toon Aerts per la conquista della classifica generale di Coppa del Mondo. Il primo ha centrato in terra francese la prima vittoria dell’anno e ha superato l’avversario salendo in prima posizione, anche se con soli tre punti di margine, 548 contro 545. Entrambi cercheranno il successo per laurearsi matematicamente campioni. Per l’Italia saranno al via Gioele Bertolini, reduce dall’ottimo 12° posto di Pont-Chateau e apparso in crescita nelle ultime settimane, e Cristian Cominelli.

Particolarmente affollata la gara Elite femminile, dove saranno al via anche le Under 23 in vista dell’appuntamento iridato della prossima settimana. L’olandese Marianne Vos, che gareggia in casa essendo originaria della regione, ha già chiuso i conti per la classifica generale in Francia, conquistando la Coppa del Mondo per la prima volta in carriera. Molte le atlete che possono giocarsi il podio: tra queste impossibile non citare le belghe Sanne Cant e Ellen van Loy, le olandesi Annemarie Worst, Denise Betsema e Maud Kaptheijns, le statunitensi Kaitlin Keough e Katherine Compton. Competitive anche le azzurre Alice Maria Arzuffi, ottima sesta la scorsa settimana, e Eva Lechner. Al via anche la 19enne toscana Francesca Baroni.

La gara più interessante in ottica azzurra è sicuramente quella degli Under 23, dove oltre a Stefano Sala ci sarà anche il bolzanino Jakob Dorigoni. L’azzurro ha conquistato a Pont-Chateau il terzo podio stagionale e si è ormai affermato come uno dei principali protagonisti della categoria. Nella classifica generale il campione italiano si trova in quarta posizione alle spalle del britannico Thomas Pidcock, del belga Eli Iserbyt e del francese Antoine Benoist, ma il podio non è lontano. Confermato in blocco il contingente azzurro tra gli Junior. Insieme a Tommaso Bergagna, quarto la scorsa settimana, ci saranno Davide De Pretto, Samuele Leone, Davide Toneatti, Emanuele Huez e Luca Pescarmona. I principali favoriti saranno i belgi Witse Meeussen e Thibau Nys, gli olandesi Luke Verburg e Pim Ronhaar e il tedesco Tom Lindner.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *