Seguici su

Calcio

Calcio: il punto della situazione sul campionato di serie A 2018-2019

Pubblicato

il

Con il progredire del campionato di serie A le cose si fanno sempre più interessanti, specialmente per il quarto posto, utile per la qualificazione Champions per la prossima stagione. Juventus, Napoli e Inter, stanno consolidando la loro posizione, giornata dopo giornata, mentre per le altre contendenti ci sarà una battaglia intensa, visto che allo stato attuale della classifica, Milan, Roma, Sampdoria, Atalanta e Lazio, viaggiano praticamente appaiate o comunque distanziate da 2-3 punti. Attualmente grazie alla vittoria della scorsa domenica la Sampdoria è balzata al sesto posto, scalzando sia la Lazio che l’Atalanta, fermate da Juventus e Roma in gare molto intense. Ci sono poi Fiorentina e Torino, che nonostante siano a 5 punti dal Milan e quindi dal quarto posto, non sono ancora fuori dai giochi, sia per il piazzamento Champions, sia per un eventuale posto in Europa League. Sassuolo e Parma rallentano, per via dei risultati delle ultime 2-3 partite, ma restano comunque distanti dalla zona calda, rappresentata da quelle squadre che vanno dalla Spal in giù. Sempre peggio, per restare in tema il Bologna di Filippo Inzaghi, che si è fatto quasi raggiungere da un sorprendente Frosinone che su Bet2u è quotato molto bene nelle prossime gare. Frosinone e Serie A che si possono seguire anche su bookamer non AAMS.

Forse la squadra ciociara era stata data per scontata con largo anticipo, mentre negli ultimi turni ha tirato fuori, grinta, prestazioni e risultati da prendere in considerazione. Del resto anche il Chievo pare abbia trovato le giuste convinzioni per lottare per la salvezza, nonostante la classifica attuale la condizioni. Abbastanza male anche l’Udine di Davide Nicola come rispecchiano le quote di Betrally non solo non riesce a produrre gioco, ma sembra impossibilitata a portare a casa anche un pareggio, negli scontri diretti. Ci sono poi Cagliari e Genoa, che assieme alla Spal, possono stare relativamente più tranquille, per via della classifica che le pone su un gradino più alto, rispetto a Chievo, Frosinone e Bologna. Tra le due però il Genoa, senza l’attaccante polacco Piatek, ceduto nella campagna acquisti del mercato di riparazione al Milan di Gattuso, esce sicuramente indebolito e dovrà lottare fino alla fine per restare nella comfort zone della classifica di serie A.

Un appunto a parte meritano invece Juventus e Napoli: protagoniste della passata stagione delle, pur con le dovute differenze e i punti di vantaggio, sono le squadre da tre anni a questa parte con una dimensione di gioco e di risultati fuori dal comune. In particolare bisogna sottolineare come il Napoli, nonostante il cambio di allenatore e poca fiducia da parte della stampa mainstream, abbia dimostrato ancora una volta di essere una squadra coesa, forte e competitiva. Quest’anno potrebbe anche raccogliere, anche se non in campionato, i risultati del lavoro compiuto dal precedente tecnico: quel Maurizio Sarri che ora è il tecnico del Chelsea in Premier League.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *