Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa Italia 2019: Inter e Lazio in cerca del riscatto dopo le delusioni in campionato. Sfida tra Icardi e Immobile per la semifinale

Pubblicato

il

Non è certamente un periodo semplice per Inter e Lazio, le due formazioni che si affronteranno domani sera nell’ultimo quarto di finale in programma per la Coppa Italia 2018-2019 di calcio. Il regolamento della competizione prevede sfide ad eliminazione diretta, con tempi supplementari e tiri di rigore in caso di parità. La vincente dell’incontro accederà alla semifinale e se la vedrà con il Milan, che ieri sera ha superato il Napoli grazie alla doppietta di Piatek.

La squadra allenata da Luciano Spalletti, che aveva chiuso un ottimo girone di ritorno saldamente al terzo posto in campionato, ha iniziato in salita il 2019 con il pareggio in casa con il Sassuolo e con la sconfitta di Torino della scorsa settimana. La Lazio continua a faticare in stagione negli scontri diretti ed è reduce da due sconfitte contro Napoli e Juventus. In particolare la seconda potrebbe aver inciso negativamente sul morale degli uomini di Simone Inzaghi, ai quali non è bastata una partita eccellente per evitare nel finale la rimonta della formazione bianconera. Le due squadre hanno superato senza problemi gli ottavi di finale contro avversarie decisamente modeste: l’Inter ha rifilato al Benevento un tennistico 6-2, mentre i biancocelesti hanno archiviato la pratica Novara con un rotondo 4-1. La sfida di domani sera però si annuncia senza alcun dubbio decisamente più equilibrata.

Sia per l’Inter sia per la Lazio la Coppa Italia può rappresentare un obiettivo importante per risollevare una stagione sino ad ora non all’altezza delle aspettative. Le due squadre sono ancora in corsa in Europa League, ma la competizione in ambito internazionale è molto più agguerrita e sarà complicato arrivare fino alla fine. Per la squadra biancoceleste la vittoria nel trofeo potrebbe anche garantire la certezza della qualificazione europea per il prossimo anno, non scontata visto l’andamento altalenante in campionato.

In questa stagione l’unico precedente tra le due formazioni risale alla fine di ottobre, con il successo dell’Inter all’Olimpico per 3-0 (doppietta di Icardi e rete di Brozovic). Sarà la diciassettesima volta che le due squadre si affrontano in Coppa Italia, con i nerazzurri leggermente in vantaggio (sei vittorie contro cinque, oltre a cinque pareggi). L’ultimo incontro risale alla stagione 2016-2017, proprio nei quarti di finale, con la vittoria della Lazio a San Siro per 2-1 grazie alle reti di Felipe Anderson e di Biglia. L’esito della sfida di domani però resta quantomai incerto e la partita promette spettacolo e grandi emozioni.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bestino / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *