Seguici su

Biathlon

Biathlon, Sprint Anterselva 2019: Johannes Boe sa solo vincere. Lukas Hofer e Dominik Windisch nella top10!

Pubblicato

il

Johannes Boe dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, la sua supremazia: nonostante un errore si aggiudica la 10 km sprint maschile di biathlon valida per la tappa di Coppa del Mondo di Anterselva precedendo il connazionale Erlend Bjoentegaard di 17″5, che a sorpresa con 10/10 al tiro si issa in seconda piazza partendo dal terzo gruppo. Completa il podio il transalpino Antonin Guigonnat, staccato di 20″2. Bene gli azzurri, che sentono aria di casa e si comportano egregiamente, con Lukas Hofer che si classifica ottavo a 42″0 e Dominik Windisch che giunge decimo a 45″5. Thomas Bormolini chiude 44°, Daniele Cappellari conclude 74°, infine Giuseppe Montello è 95°.

Nella prima parte di gara si nota già la supremazia di Johannes Boe, che entra al primo poligono col miglior crono e copre tutti i bersagli, uscendo in testa con 10″3 su Simon Eder. Bene anche Lukas Hofer, terzo a 15″9, ma praticamente alla pari con il russo Evgeniy Garanichev e con il transalpino Martin Fourcade, mentre paga qualche secondo in più sugli sci il nostro Dominik Windisch. Bene al poligono anche Thomas Bormolini, e Daniele Cappellari, mentre sbaglia due volte Giuseppe Montello.

Johannes Boe mette il turbo sugli sci ed acquisisce un gran margine nella percorrenza, in modo da potersi permettere anche un errore in piedi: il norvegese manca un bersaglio ma comunque esce dal secondo poligono con 9″5 su Fourcade, che oggi trova il 10/10, mentre pagano dazio gli azzurri, con Hofer e Windisch che sbagliano un colpo e passano in settima ed ottava posizione ad oltre mezzo minuto.

Boe legittima il proprio successo sugli sci, amministrando il margine, ma dalle retrovie rinviene su fortissimo il connazionale Bjoentegaard, che chiude secondo a 17″5, beffando Guigonnat, terzo a 20″2 e, soprattutto Martin Fourcade, quarto nonostante la perfezione al poligono con un ritardo di 21″3. Conservano la top ten Lukas Hofer, ottavo a 42″0, e Dominik Windisch, decimo a 45″5. Prenderà parte all’inseguimento di domani Thomas Bormolini (10/10 al tiro), 44° a 1’51″4, mentre resterà a guardare un pur ottimo Daniele Cappellari, che chiude con un solo errore in piedi in 74ma posizione a 2’43″2. Peggio fa Giuseppe Montello, che commette due errori a terra ed uno in piedi, chiudendo 95° a 3’41″9.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *